RIMINI HA UN CUORE ANTICO
dopo 2000 anni apre in Piazza Ferrari la "domus del Chirurgo"
inaugurazione, visite e notte antica
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre - Rimini, Domus del Chirurgo

Dopo duemila anni, apre in Piazza Ferrari la “domus del Chirurgo”. Per festeggiare l’evento si svolgerà a Rimini la “Notte antica”, una tre giorni in cui tutti i musei resteranno aperti e verranno organizzati molteplici incontri culturali collaterali. Per l'occasione sarà realizzato anche un annullo postale speciale su bozzetto realizzato dal Circolo Filatelico di Rimini elaborando il logo dell'evento. Un’attenzione speciale sarà riservata ai ragazzi delle scuole che il 6 dicembre, dopo la consegna simbolica del complesso archeologico, potranno visitare in anteprima nazionale la celebre domus.
Il complesso archeologico -la cui scoperta risale all’estate 1989- documenta un’evoluzione insediativa che va dall’età repubblicana a quella moderna. In questa stratigrafia, l’elemento di spicco è certamente dato dall’edificio battezzato domus "del chirurgo”, una casa costruita nella seconda metà del II secolo d.C. ristrutturando la parte posteriore a peristilio di un edificio precedente e ricavandovi un’abitazione a due piani. La struttura, di enorme importanza, è una sorta di “antico ospedale”, una clinica all’interno dell’abitazione di un medico, di probabile origine greca, dotata di uno spazio per ricevere, visitare, curare e operare i pazienti.
La qualità delle originarie decorazioni architettoniche è testimoniata da una serie di affreschi policromi recuperati tra le macerie, che comprendono parti di soffitti a cassettoni e di pareti a campiture con motivi floreali o animali, tra cui si distingue una impressionistica veduta con scena di porto. Come elemento di arredo domestico risalta il raffinato quadretto in pasta vitrea di produzione orientale, originariamente collocato nel triclinium della casa, che riproduce un fondale marino con tre pesci dai vivaci colori; dal giardino provengono un grande bacile marmoreo ed il piede di una statua di Ermarco, filosofo epicureo che testimonia l’inclinazione intellettuale del proprietario della casa.
Numerosi sono poi gli oggetti mobili: oltre a vasellame da cucina e da mensa e ad alcune lucerne vi compare una straordinaria dotazione medica composta da più di centocinquanta strumenti chirurgici, da mortai, bilance e contenitori per la preparazione e la conservazione di farmaci e da un vaso termico conformato a piede per applicazioni curative.
La domus è giunta fino a noi in ottimo stato, grazie ai tragici eventi che la colpirono, con ogni probabilità verso il 260 d.C.. Un incendio, forse provocato dalla furia dei barbari, probabilmente in occasione di una scorreria germanica avvenuta ai tempi dell’imperatore Gallieno, distrusse l’intera abitazione ma ha permesso di preservare nei secoli gran parte degli oggetti e mosaici, strutture, intonaci, arredi e suppellettili che offrono una “fotografia” unica ed importantissima della vita nella Rimini antica.

dal 7 al 9 dicembre 2007 inaugurazione, visite e notte antica

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE
VERNISSAGE DEI RAGAZZI
“Consegna” del complesso archeologico ai giovani
ore 9 consegna simbolica della domus del Chirurgo ai ragazzi delle scuole riminesi, presenti il Sindaco di Rimini e il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.
ore 10,30-12,30 e ore 14-16 visite guidate* per le scolaresche (è obbligatoria la prenotazione dal 15 al 23 novembre)

VENERDÌ 7 DICEMBRE
PRESENTAZIONE
ore 16 Museo della Città, Sala del Giudizio. Saluto delle Autorità e presentazione del complesso archeologico, a cura di Jacopo Ortalli, già direttore di scavo
ore 17,30-18,30 visite guidate* su prenotazione
ore 17,30 Teatro degli Atti. Associazione Culturale “Ca’ Rossa”/Teatro dei 13 "Spesso mi guardi, a volte no" di Rossella Dassu Per ragazzi da 6 a 12 anni
ore 18,30 sito archeologico. Incontro con Alberto Angela, "La sala d'aspetto della domus del Chirurgo: a tu per tu con i Romani"
ore 19,30-24 visite guidate* su prenotazione
RIFLESSIONI
ore 21 Museo della Città, Sala del Giudizio. Proiezione del documentario "L’arte breve. Il chirurgo di Ariminum", Regia di Adolfo Conti
Incontro-dibattito: Remo Bodei, "La concezione del dolore nel mondo antico" e Andrea Carandini, "Archeologo, conosci te stesso"

SABATO 8 DICEMBRE
APPROFONDIMENTI
ore 9,30 e 10,30 visite guidate*, su prenotazione
ore 10,30 Sito archeologico "C’era una volta …una domus", Racconto animato a cura di Cristina Sedioli. Per bambini dai 3 agli 8 anni. Su prenotazione*
ore 10,30 Museo della Città, Sala del Giudizio. Presentazione del libro "Un giorno nell'antica Roma", di Alberto Angela (Arnoldo Mondadori editore, 2007). E' presente l'Autore. L'incontro è arricchito dalla proiezione di un filmato inedito. Intervista a cura del giornalista Roberto Armenia
ore 12 Sito archeologico. Incontro con l’archeologo Maria Grazia Maioli, "Le vicende del sito dopo la distruzione della domus del Chirurgo"
ore 14,30-15,30 visite guidate* su prenotazione
ore 15,30-16,30 visite guidate* riservate ai docenti. Su prenotazione dal 26 al 30 novembre
ore 16,30 visita guidata* riservata agli operatori turistici. Su prenotazione entro il 5 dicembre
ore 17,00 Museo della Città, Sala del Giudizio. Incontro con un medico di oggi, Stefano De Carolis, "Curiosità sulla taberna medica e sul suo strumentario medico-farmaceutico"

DOMENICA 9 DICEMBRE
ore 10-11 e ore 12-13 visite guidate* su prenotazione
ore 11 Sito archeologico. Incontro con la specialista del mosaico Maria Luisa Stoppioni, "Curiosità sui mosaici della domus"
ore 14,30-19 visite guidate su prenotazione
ore 16 Museo della Città, Sala del Giudizio. Conferenza Mario Luni, "La casa romana a Rimini e nell’area adriatica"
ore 21 Cineteca. Proiezione del film "Orfeo", di Claude Goretta (Francia 1985, min. ‘92). Presentazione a cura di Roberto M. Danese

Tutti le iniziative sono a titolo gratuito.
* La prenotazione (fino ad esaurimento posti) alle visite guidate e agli eventi, dove richiesta, dovrà essere effettuata telefonando fino al 6 dicembre allo 0541.704421-704426; dal 7 dicembre allo 0541.21482.

Per saperne di più www.comune.rimini.it

Promosso da:

Comune di Rimini, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Ferrara e Rimini, Regione Emilia-Romagna, IBC Istituto per i beni artistici, culturali e naturali, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Quando: dal 7 al 9 dicembre 2007
Città: Rimini
Luoghi vari: Area archeologica della "domus del Chirurgo" in Piazza Ferrari, Museo della Città, Teatro degli Atti, Cineteca
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
Per informazioni: Museo della Città di Rimini
Tel.: 0541.704421