UN GIORNO ALL'ANNO TUTTO L'ANNO
Insieme per un mondo migliore per tutti: comprese le persone con disabilità in sviluppo
Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - 3 dicembre 2011

Come ogni anno, il 3 dicembre ricorre la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità". La data, indicata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, è un'occasione per coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dei cittadini disabili e delle loro famiglie, sostenendo la loro dignità e piena integrazione.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell'ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenzino le migliori e più avanzate pratiche attuate per rendere più accessibile ai disabili i luoghi d'arte e il patrimonio culturale di sua pertinenza. La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna partecipa alla ricorrenza con le seguenti iniziative

Parma, Museo Archeologico Nazionale
Palazzo della Pilotta, Piazza della Pilotta
info 0521 233718
Gli altri sensi del museo IV. Scoprire l'archeologia con le mani e con l'udito. Volti antichi tra le mani
Progetto di didattica museale dell’archeologia con visitatori con disabilità visive

3- 4 dicembre 2011

Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale di Parma propone due iniziative collegate alla ricorrenza del 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale di Parma propone due iniziative, sabato 3 e domenica 4 dicembre, collegate alla ricorrenza della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Sabato 3 dicembre 2011, dalle 9 alle 15
Un Museo per tutti

Ormai da diversi anni il Museo Archeologico Nazionale di Parma si è dotato di sistemi per l’abbattimento delle barriere architettoniche che consentono l’accesso assistito ai visitatori con disabilità motorie, perché gli spazi espositivi siano un luogo per tutti, durante tutto l’anno.
In coincidenza con la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità il 3 dicembre è stata programmata l’iniziativa “Un Museo per tutti”: durante l’orario di apertura del museo verrà distribuito ai visitatori con disabilità il depliant informativo sull’accessibilità del museo ed un questionario di rilevazione del livello di soddisfazione dei servizi offerti.

Domenica 4 dicembre 2011, dalle 15 alle 18
Gli altri sensi del museo: scoprire l’archeologia con le mani e con l'udito.
Volti antichi tra le mani

Percorso guidato per visitatori non vedenti e laboratorio tiflodidattico con visitatori non vedenti e vedenti
Dopo le positive esperienze degli scorsi anni, il museo organizza anche quest’anno un percorso guidato in collaborazione con gli amici del Movimento Apostolico ciechi di Parma ed all’Unione Ciechi di Parma.
Alle ore 15 l'archeologa Roberta Conversi, responsabile del servizio educativo del museo, accoglierà gli ospiti dell’ iniziativa “Gli altri sensi del museo: scoprire l’archeologia con le mani e l’udito” e li guiderà nell'esplorazione e scoperta di alcuni oggetti originali. Quest’anno verrà esplorata la sala dedicata alle sepolture neolitiche rinvenute a Vicofertile (PR), di cui sono esposte le riproduzioni degli individui e del corredo funerario, tra cui la famosa statuetta femminile. Sarà possibile conoscerli toccandoli con le mani.
L’esplorazione si concluderà con un laboratorio tiflodidattico aperto a tutto il pubblico.
La novità di quest’anno infatti è che ribalteremo il rapporto consueto tra pubblico e operatore museale e nell’esplorazione tattile aperta anche ai vedenti i mediatori culturali saranno gli amici non vedenti del Mac, che ci insegneranno come è possibile vedere senza la vista. Per questo, il laboratorio tiflodidattico è aperto anche al pubblico vedente, che nell’occasione sarà bendato e guidato nell’esplorazione di oggetti autentici e copie artistiche di pezzi esposti nel museo. Le testimonianze materiali delle più antiche attività dell’uomo passeranno dalle mani dell’archeologo che le tocca per scoprirle, scavarle e studiarle, alle mani del pubblico che potrà “vederle” sperimentando una nuova forma di conoscenza.
Inoltre in questa occasione, verrà messa online l’audioguida al museo e al percorso tattile per visitatori non vedenti, registrata grazie alla collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi di Parma e il contributo di Fondazione Cariparma.

Per info rivolgersi a Roberta Conversi, Servizio Educativo M.A.N. Parma,
tel. 0521.233718 - 0521.282787 - fax 0521.386112


Ferrara, Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122
info 0532 66299
L'archeologia per il sociale. Percorsi tattili e di riabilitazione psichiatrica al museo
Esperienze di recupero del disabile psichico e percorso tattile per visitatori con disabilità visive

2-3 dicembre 2011

Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara propone due iniziative collegate alla ricorrenza del 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Venerdì 2 dicembre 2011, dalle 10.45
"Mettiamo insieme i cocci", i disabili psichici del Centro diurno “Il Convento” di San Bartolo espongono i piccoli mosaici realizzati su ispirazione degli originali romani di Claterna e Russi

"Mettiamo insieme i cocci", i pazienti psichiatrici setacciano, lavano e ricompongono alcuni frammenti di vasiDal 2008, un gruppo di pazienti psichiatrici del Centro Diurno “Il Convento” Area San Bartolo, affiancato da archeologi del Museo e volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese, è stato coinvolto in un'avventura, umana e artistica, totalmente innovativa. Il progetto, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Ferrara con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, ha offerto loro anche l’opportunità di setacciare la terra, toccare un reperto archeologico e scoprire cosa si prova a tenere tra le mani un frammento antico e tentare di ricomporlo nell’oggetto originale. Nitida metafora di un percorso di recupero psichiatrico, questa esperienza denominata "Mettiamo insieme i cocci" ha facilitato l'apertura di un nuovo e originale canale di comunicazione con l’universo emotivo del paziente.
Oggi questi nuovi e speciali "amici" dell'archeologia presentano al pubblico i propri lavori, una serie di mosaici ispirati dagli originali romani dell'antica città di Claterna , nel bolognese, e della Villa di Russi (RA). La piccola esposizione resterà visitabile fino all'8 gennaio 2012

Sabato 3 dicembre 2011, alle ore 15.30
Vietato non toccare! Inaugurazione del nuovo percorso tattile per non vedenti

Il banco tattile del Museo Archeologico Nazionale di FerraraComunicare il "fenomeno" Spina in modo da coniugare tecnologia e tradizione, in maniera forte e immediata ma rispettosa del contesto, con chiarezza e semplicità. È stato questo l'obiettivo dell’intervento di riallestimento del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, giunto quasi a conclusione con l'inaugurazione delle nuove sale espositive avvenuta il 14 ottobre scorso, un complesso progetto che ha coinvolto specialisti della comunicazione museale, archeologi, architetti, funzionari che gestiscono il museo ed esperti di numerose discipline.
Con l'inaugurazione del percorso per non vedenti, con immagini e testi a rilievo, guide audio con lettori MP3 e in braille a cura di Archeosistemi e dell'Unione italiana Ciechi, sezione di Ferrara, il museo tocca finalmente l'ultimo traguardo dopo anni di lavori che hanno interessato non solo le sale espositive ma anche il giardino e lo splendido Palazzo Costabili, edificio rinascimentale progettato da Biagio Rossetti.
La chiave di lettura del fantastico mondo rappresentato sulla ceramica attica di Spina è affidata a un percorso per immagini, completato dalla possibilità di lettura in braille, mentre l’esperienza tattile che conclude la visita al museo, inizialmente pensata per permettere anche agli ipovedenti e ai non vedenti la fruizione del Museo, può acquistare valore per ogni tipo di pubblico. Nello spazio contrassegnato dallo slogan "Vietato non toccare!", mutuato dal Museo Omero di Ancona, il pubblico ha ora modo di maneggiare un servizio da simposio ricomposto su un bancone appositamente progettato, il tutto non in un luogo separato ma all'interno del normale percorso espositivo del museo perché l'integrazione passa anche attraverso l'utilizzo dei medesimi spazi comuni

Al termine dell'inaugurazione del percorso tattile sarà offerto un brindisi con il contributo di Coop Estense

In collaborazione con  Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti,  Sezione Prov.le di Ferrara, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini (Dott. Franco Faranda)

Per info rivolgersi a Caterina Cornelio, Direttore M.A.N. Ferrara
tel. 0532.66299 - fax 0532.741270


Ferrara, Museo Archeologico Nazionale - Banco tattile con servizio da simposio

Si ricorda che con decreto ministeriale n. 239 del 20 aprile 2008, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha stabilito l'ingresso gratuito, tutto l'anno, per i cittadini dell'Unione Europea portatori di handicap e per un loro familiare, o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria

 

editing Carla Conti