OTTAVIANO AUGUSTO E VESPASIANO. DUE RITRATTI A CONFRONTO
domenica 12 dicembre 2010, ore 16
visita guidata tematica
Home - Mostre e appuntamentiArchivio mostre  - Ozzano, 12 dicembre 2010
 

Moneta di VespasianoL’Istituzione Anna Frank del Comune di Ozzano dell’Emilia e l’Associazione culturale Civitas Claterna,
in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna,

vi invitano

DOMENICA 12 dicembre 2010, alle ore 16
alla visita guidata tematica

Ottaviano Augusto e Vespasiano
Due ritratti a confronto

Ingresso e visita guidata sono gratuiti
info 338.2746059 (dr.ssa Sara Rossi)

Secondo appuntamento,  domenica 12 dicembre, con il ciclo di visite guidate “Scoprire Claterna. Piccole e grandi storie di una città romana”. Questa volta ci guidano nel complesso mondo politico di età imperiale due fra i più famosi imperatori della romanità: Ottaviano Augusto, primo imperatore, e Vespasiano, noto anche per aver dato inizio all’edificazione del Colosseo.
Grazie al paziente lavoro dei restauratori, i loro volti sono riaffiorati sulla superficie di alcune delle monete trovate negli scavi di Claterna.
Oggi questi ritratti ci invitano a ripercorrere le loro storie di uomini, comandanti militari, abili politici, alla riscoperta di due delle figure che hanno profondamente segnato la storia romana a cavallo dell’era cristiana.
La presenza delle loro monete in luoghi così distanti dalla capitale Roma resta un preciso segno di quanto la loro politica abbia influenzato sia la storia di Claterna, sia quella della regione che proprio con Augusto ricevette per la prima volta il nome di regio Aemilia.
A partire da due piccoli oggetti che il caso ha fatto arrivare fino a noi, sarà possibile partire per un lungo viaggio nel tempo, per tratteggiare di questi due personaggi la personalità e le intricate vicende dell’ascesa al potere, inserendole nel periodo storico del quale sono stati protagonisti.

Moneta di Ottaviano AugustoL’ingresso alla mostra e la visita guidata sono gratuiti.
Informazioni: 338 2746059 (dr.ssa Sara Rossi).

Appuntamento alle ore 16 presso la mostra “Museo della città romana di Claterna”, al secondo piano del Palazzo della Cultura di Ozzano dell’Emilia (Bo) in piazza Allende 18.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Civitas Claterna e dall’Istituzione Anna Frank del Comune di Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

clicca per saperne di più su Claterna

Per l’inverno 2010 e la primavera 2011, l’associazione culturale Civitas Claterna Romagna e l’Istituzione Anna Frank del Comune di Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia, propongono un ciclo di visite guidate tematiche alla mostra “Museo della città romana di Claterna”, inaugurata nel dicembre 2006 all’interno del Palazzo della Cultura di Ozzano.
Il ciclo, iniziato domenica 28 novembre in occasione di SBAM – Porte aperte alla cultura, proseguirà fino al mese di maggio 2011 con cadenza mensile, raccontando le storie di alcuni dei protagonisti, grandi e piccoli, che hanno reso più vivace la vita privata e pubblica della città romana di Claterna. Come di consueto, lo spunto per l’inizio di ogni storia sarà fornito da alcuni dei reperti che animano la mostra ozzanese e diventerà un invito a entrare in modo nuovo dentro la storia del nostro territorio.

 

 
Promosso da:

Istituzione Anna Frank del Comune di Ozzano dell’Emilia e Associazione Culturale Civitas Claterna, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna

Quando: domenica 12 dicembre 2010, alle ore 16
Ingresso: gratuito
Città: Ozzano dell'Emilia
Luogo: Museo della città romana di Claterna, II piano del Palazzo della Cultura
Indirizzo: Piazza Salvador Allende 18
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Per informazioni: Associazione Civitas Claterna
Tel.: 338 2746059 (Sara Rossi)
Website: www.civitasclaterna.org