Roccapelago di Pievepelago (MO)
A 18 mesi dall’eccezionale scoperta, le mummie di Roccapelago sono le protagoniste di una mostra allestita nel luogo del ritrovamento. Lo studio dei resti racconta usi, costumi, religiosità, abitudini e malattie di una collettività di contadini di montagna
dal 22 luglio al 14 ottobre 2012
Museo "Sulle orme di Obizzo di
Montegarullo” e Chiesa della Conversione di San Paolo
Roccapelago di Pievepelago (MO)
orari mostra:
LUGLIO tutti i giorni 16-19
AGOSTO tutti i giorni 10,30-12,30 e 16-19
SETTEMBRE tutti i giorni 16-19
OTTOBRE sabato 15-18 e domenica 10,30-12,30 e 15- 18
per info e aperture straordinarie su prenotazione 0536 71890 e 329 3814897
ingresso gratuito
La camicia era quella di tutta una vita. Quasi sempre di lino, filata sul
posto, rattoppata più volte e dappertutto, perché puoi anche essere povero ma
non si deroga alla dignità.
Il vestito no, quello non lo mettevano. Poteva ancora servire. Ai vivi. Così
come le monete, supposto obolo per Caronte: scarsissime.
Abbondavano invece i lasciapassare della fede: per quell’ultimo viaggio, che per
molti era anche il primo, c’era sempre un rosario, un crocefisso, la medaglietta
di un santo, anche a costo di farla di cartone. Né mancavano i gesti di pietas,
le amorevoli cure su quei morti troppo spesso “al cielo cari”, visto il gran
numero di giovani donne e bambini
Una delle più singolari scoperte archeologiche degli ultimi anni è
protagonista della mostra “Le Mummie di Roccapelago (XVI-XVIII sec.): vita e
morte di una piccola comunità dell'Appennino modenese” allestita fino al 14
ottobre 2012 nel museo e nella Chiesa di Roccapelago, nell’Alto Frignano
modenese. Una fossa comune con 281 inumati, di cui circa 60 mummificati, sepolti
dalla metà del Cinquecento alla fine del Settecento, che un fortunato mix di
ventilazione e clima asciutto ha conservato fino ad oggi, restituendoci i morti
di un’intera comunità.
Li avevano trovati nel gennaio 2011 durante i restauri della chiesa.
Scoperchiato il soffitto della cripta, era apparsa una piramide di corpi
accatastati uno sull’altro, una montagna di ossa, pelle, tendini e capelli
ancora avvolti in sacchi-sudari, con camice, calze, cuffie e piccoli oggetti
d’uso quotidiano.
Ora una mostra curata da Giorgio Gruppioni e Donato Labate espone 13 di quelle
mummie e circa 150 tra i reperti i più significativi rinvenuti nello scavo,
cercando di raccontare la vita di quegli umili, una piccola comunità montana di
40, 50 individui al massimo, uomini e donne in egual misura, vissuti abbarbicati
sul loro cocuzzolo, a 1095 metri di altitudine.
Studiando i loro resti, esperti di tessuti e devozione religiosa, archeologi,
antropologi e genetisti
stanno ricostruendo la loro vita, scoprendo le abitudini dei contadini, le vesti
intime, i modi di sepoltura, la dieta e le carenze alimentari, le malattie, i
traumi e i tentativi di cura
Per una volta la storia accantona i potenti e dà volto e voce a tante creature
passate anonime nel dramma della vita
L’analisi degli indumenti è di per sé eccezionale: secondo l'esperta Thessy Schoenholzer
Nichols, che ha esaminato i tessuti, di solito si studiano gli abiti di
personaggi di alto rango, se non di veri e propri regnanti, è raro poterlo fare con
le vesti dei contadini di 3-5 secoli fa, incluse quelle di un bambino. Le mummie
di Roccapelago consentono non solo di studiare i tipi di fibre, tessuti, fogge,
cuciture e decorazioni utilizzati dalla povera gente ma di poterlo fare su
indumenti in fibra vegetale (canapa e lino) che sono sempre i primi a
deteriorarsi. L’abbigliamento è composto principalmente da una camicia e un
sudario, quasi sempre di lino, e un paio di calze, esclusivamente di lana; rara la
presenza di tessuti di pregio, come la seta ed il velluto, usati solo per due
cuffie. Calze, camicie e sudari sono realizzati con materie prime locali, filate
e tessute sul posto. Le camicie erano usate per molti anni, forse per tutta la
vita adulta: lo denunciano le tante riparazioni con toppe anche sovrapposte che
le ricoprono in ogni parte, dallo scollo all’orlo. La miseria non impediva
comunque alle contadine di aggiungere dettagli vezzosi come piccoli ricami o
merletti a fuselli realizzati in casa
Le informazioni più struggenti vengono dalle cure applicate alle salme,
amorevolmente preparate dai propri cari prima dell’inumazione. I capelli delle
donne erano acconciati con trecce e chignon o raccolti in cuffie, le mani
intrecciate in atto di preghiera o adagiate sull’addome, i polsi e le caviglie
legati per mantenerli uniti, i menti fasciati per evitare che la bocca si
spalancasse. Come nei giorni di festa, le si adornava con anelli, orecchini,
collane o bracciali, gioielli semplici, in linea con il tenore di vita della
comunità, mai in metallo prezioso. Estremamente toccante il recupero di una fede
ancora calzata a eterno simbolo dell’amore di una vita. Tantissime le medaglie
votive, riposte tra le pieghe degli abiti o in appositi sacchetti: tra le
iconografie ricorrenti l’effige di Sant’Emidio, protettore dai terremoti, la
Vergine dei sette dolori, rappresentata con sette spade conficcate nel cuore, e
la Madonna di Loreto, riprodotta anche su un pezzo di stoffa. Singolare il
ritrovamento di una rara lettera di rivelazione che accompagnava la salma di
Maria Ori, una sorta di contratto con Dio che “garantiva” protezione e grazie in
cambio di preghiere.
Un dado da gioco trovato tra i corpi rimanda a serate di svago in piacevole
compagnia ma in generale, secondo gli antropologi, la vita degli abitanti di
Roccapelago era durissima. Lo attestano le fratture e le patologie all’anca e
alla colonna vertebrale che raccontano di trasporti di carichi pesanti su
terreni ripidi e impervi, lo dicono i traumi, muti testimoni di scontri violenti
se non mortali. Tra le donne diffusa l’osteoporosi (forse per le tante
gravidanze e i lunghi allattamenti) mentre in tutti è evidente l’usura e la
perdita dei denti, legata al consumo di alimenti (segale, crusca, castagne,
noci) poco adatti a preservare la dentatura. Altissima la mortalità delle
giovani donne (falcidiate dai parti) e degli infanti dal primo anno di vita fino
ai 6/7 anni; chi però varcava i vent’anni, soprattutto se uomo, poteva anche
arrivare a un’età abbastanza avanzata per l’epoca, come attestano le numerose
sepolture senili
“Questa mostra –sottolinea il soprintendente Filippo Maria Gambari- è un
primo passo verso la ricostruzione della storia antropologica e bioculturale
della piccola comunità che viveva in questa località e per lo studio dei
processi microevolutivi delle popolazioni delle valli emiliane e del loro
rapporto con l’ambiente e le risorse.”
Per fare ciò, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e il
Laboratorio di Antropologia dell’Università di Bologna (sede di Ravenna) hanno
messo a punto un approccio pluridisciplinare che coniuga gli aspetti
archeologici, antropologici e storici con un'attenta valutazione delle esigenze
di esposizione e conservazione di reperti altamente deperibili quali i resti
umani e i corredi tessili. Le mummie di Roccapelago offrono anche la possibilità
di intraprendere innovative indagini genetiche di grande interesse biologico e
medico-patologico (già in corso di programmazione). La valorizzazione di questo
straordinario rinvenimento si avvarrà delle più moderne tecnologie digitali a
cominciare dalla ricostruzione 3D delle sepolture più significative e dalla
creazione virtuale di interventi di restauro e modelli di mummie, per offrire al
pubblico, sotto forma di "narrazione storica", la storia di questo straordinario
ritrovamento.
La mostra è promossa da Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Laboratorio di Antropologia di Ravenna - Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (Università di Bologna), Comune di Pievepelago e Associazione Pro Rocca in collaborazione con Accademia "lo Scoltenna", Comunità Montana del Frignano, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Musei Civici di Modena, Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", Parrocchia di Roccapelago, Provincia di Modena e Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il contributo di IBC Emilia-Romagna, Agenzia Onoranze Funebri Gianni Gibellini di Modena e CNA di Modena
La Chiesa della Conversione di San Paolo Apostolo, a
Roccapelago, sorge su uno sperone roccioso elevato, con una sola via d’accesso,
che fu sfruttato tra il 1370 e il 1400 per insediarvi una fortezza presidiata da
Obizzo da Montegarullo, uno dei più potenti signori del Frignano, che alla fine
del XIV secolo si ribellò al dominio agli Estensi.
Sul finire del Cinquecento, quando ormai il complesso militare era in disuso,
una parte della rocca fu riadattata per realizzare una chiesa parrocchiale che
raggiunse la massima giurisdizione territoriale nel XVII secolo.
Dal 2008 al 2011, il complesso è stato oggetto di un importante lavoro di
restauro architettonico. I lavori sono stati preceduti da controlli archeologici
condotti sul campo dall’archeologa Barbara Vernia e dagli antropologi Vania
Milani e Mirko Taversari, sotto la direzione scientifica degli archeologi Donato Labate,
Luigi Malnati e Luca Mercuri della Soprintendenza per i Beni Archeologici
dell’Emilia-Romagna.
Oltre al recupero di due vani del castello medievale e di sette tombe con
sepolture multiple, gli scavi archeologici hanno indagato un ambiente voltato
interrato che in origine era pertinente alla rocca ma che dopo la costruzione
della chiesa fu trasformato prima in cripta cimiteriale (con sepoltura nel
sottosuolo) e poi in fossa comune (con deposizioni multiple sopraterra). Questa
fossa è stata probabilmente chiusa alla metà dell’Ottocento, sigillando per
sempre una miniera di informazioni sulla piccola comunità di Roccapelago.
L’ambiente ha restituito complessivamente circa 281 sepolture fra infanti,
bambini e adulti, molti dei quali mummificati naturalmente grazie al microclima
creatosi all’interno della cripta, favorito da due aperture sulla parete est.
Il ritrovamento di questi resti umani è di enorme interesse scientifico. Mummie
di questo genere forniscono molte informazioni sulle vicende umane di individui
vissuti nel passato, consentendo spesso di ricostruirne l’aspetto somatico, il
sesso, l’età di morte, fino all’identità genetica attraverso l’esame del DNA
estratto dai resti.
Lo studio degli scheletri dà indicazioni sulla dieta, altri fattori
riconducibili a malattie, stati carenziali, attività fisica svolta o eventi
traumatici che hanno colpito il soggetto nel corso della sua esistenza. Le prime
osservazioni sui materiali osteoarcheologici di Roccapelago hanno fornito dati
di grande interesse, anche in riferimento alle particolari condizioni
ambientali, di vita, sussistenza e isolamento geografico in cui è vissuta per
secoli questa piccola comunità
Si aprono quindi straordinarie possibilità di studio per archeologi e scienziati
che stanno lentamente ricostruendo vita, attività e cause di morte di un’intera
comunità tra il XVI e il XVIII secolo.
Al termine degli studi, alcuni resti mummificati resteranno esposti nel luogo
del rinvenimento (dunque nella cripta della chiesa) mentre la maggior parte
delle salme troverà degna sepoltura nel cimitero di Roccapelago.
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