"Scavo in Diretta"
A Verucchio va in onda il ‘grande fratello’ degli archeologi: la proiezione in tempo reale dello scavo di una tomba consentirà a tutti di seguire i lavori su uno schermo in piazza Malatesta e sul sito www.archeobo.arti.beniculturali.it


Ufficio stampa, Bologna 3 giugno 2005 - Comunicato stampa

 

Assistere a uno scavo archeologico è privilegio di pochi. Esigenze di salvaguardia e tutela -di persone, reperti, lettura stratigrafica- riservano questa esperienza ad archeologi e tecnici specializzati, proprio in un settore che è, più di ogni altro, patrimonio di tutti.
Con l’iniziativa “SCAVO IN DIRETTA” il Museo Civico Archeologico di Verucchio supera queste difficoltà oggettive e mette a disposizione del vasto pubblico la documentazione in tempo reale di come si svolge uno scavo, dalle fasi preliminari ai dettagli sui materiali rinvenuti.
A partire dal 13 giugno e fino alla fine di giugno, alcune micro telecamere installate sul casco degli archeologi riprenderanno le varie fasi dei lavori che saranno proiettate, dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 18,30, su uno schermo accessibile a tutti posto nella sala della Pro Loco che si affaccia su piazza Malatesta, al centro del paese. Per vedere tutte le immagini, anche quelle dei giorni precedenti, clicca qui.
Ogni giorno lavorativo, dalle 16,30 alle 17,30, sarà presente alla proiezione un archeologo che illustrerà il lavoro svolto e risponderà alle domande del pubblico; venerdì 24 giugno, alle ore 16, sarà presente anche l'archeologa Patrizia von Eles, funzionaria della Soprintendenza e direttrice scientifica dello scavo.


L'area di scavo ai piedi della Rocca di Verucchio

Con questa iniziativa il Museo Civico Archeologico di Verucchio conferma la sua vocazione a coniugare ricerca scientifica e comunicazione con un pubblico fortemente motivato -anche se composto in larga misura di “non addetti ai lavori”-, offrendo testimonianze di indubbio interesse archeologico, scientifico e culturale.
L’occasione è fornita dalla ripresa degli scavi nelle necropoli villanoviane che si trovano ai piedi della Rocca Malatestiana di Verucchio ed è realizzata con il contributo di quattro aziende di networking e telefonia wireless del territorio che metteranno gratuitamente a disposizione le tecnologie necessarie.
Il lavoro è condotto dall’équipe di archeologi che da alcuni anni collabora con il Museo e che ha elaborato nuove ipotesi sulle strutture e la ritualità funeraria a Verucchio tra l’VIII e il VII secolo a.C., cioè nel periodo di massimo sviluppo della cultura villanoviana romagnola. Le indagini archeologiche si concentreranno in particolare su una tomba già individuata ma mai scavata.
Le necropoli di Verucchio documentano un aspetto particolare della cultura villanoviana e constano di circa 500 tombe, databili tra IX e VII secolo a.C., appartenenti alle famiglie aristocratiche che controllavano la valle del Marecchia. Le sepolture hanno restituito testimonianze straordinarie e uniche tra cui spiccano mobili, tessuti, ambre e oreficerie che fanno del Museo una realtà di primaria importanza tra i musei archeologici dedicati all’età del ferro in Italia.
Curati dal Museo Civico Archeologico di Verucchio in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e l’appoggio della Provincia di Rimini, gli scavi mirano a verificare le nuove ipotesi e a mettere a punto modalità tecniche che possano in futuro essere adottate in contesti analoghi. È previsto l’intervento diretto sullo scavo di restauratori e specialisti anche stranieri per far fronte alle necessità di conservazione di materiali particolarmente delicati quali le sostanze organiche, come legno, vimini e tessuti..
L’impegno del Comune di Verucchio e della Provincia di Rimini proseguirà dopo lo scavo con il restauro del materiale rinvenuto che. a restauro ultimato andrà a incrementare le esposizioni del Museo.
L'iniziativa "Scavo in diretta" è inserita nel Festival del mondo antico in programma nei comuni di Rimini, Verucchio e Mondaino dal 23 al 26 giugno.
 

Promosso da: Comune e Museo Civico Archeologico di Verucchio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna e l'appoggio della Provincia di Rimini
Sponsor: Raytalk International Srl - Verucchio
Solutions Srl - Domagnano San Marino
Global System Sa - Domagnano San Marino
Logical Data Srl - Serravalle San Marino
Quando:

da lunedì 13 giugno fino alla fine di giugno (è assai probabile la prosecuzione degli scavi per tutta l'estate: vi terremo informati)

Città: Verucchio
Luogo: Piazza Malatesta
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
Informazioni: Pro Loco di Verucchio
Telefono: 0541.670222
Fax: 0541.673266
Direttore di scavo: Patrizia von Eles, archeologa

Comunicato stampa a cura di Carla Conti
Ufficio stampa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
e-mail: sba-ero.stampa@beniculturali.it