VILLANOVIANI. I BAMBINI LI GUARDANO E RACCONTANO
Una guida del Museo di Verucchio fatta dai bambini per i bambini
presentazione guida didattica
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - 12 settembre 2008
 

venerdì 12 settembre 2008, alle ore 18
al Museo Civico Archeologico di Verucchio
Via Sant'Agostino a Verucchio (Rimini)
Presentazione della guida didattica al Museo di Verucchio
"I VILLANOVIANI. I BAMBINI LI GUARDANO E RACCONTANO"
realizzata dagli alunni di Classe V - Scuola Primaria “Carletti-Franzolini”
Intervengono
LAURA SCHIFF Assessorato al Turismo Regione Emilia-Romagna
GIOVANNI DOLCI Assessore alla Cultura e Turismo Comune di Verucchio
Segue visita guidata al Museo e buffet

“Non sapere cosa è avvenuto
prima che tu nascessi
è come rimanere sempre bambino".
Cicerone, Orator XXIV [120]

Questo lavoro è frutto di un’esperienza vissuta da una classe della Scuola Primaria Carletti-Franzolini di Verucchio per tre anni scolastici (dal 2005 al 2008, dalla III fino alla V elementare). Per una mattina al mese il Museo Archeologico di Verucchio ha sostituito l’aula di scuola: una “lezione” attesa e partecipata sempre con entusiasmo e grande curiosità, che ha condotto i piccoli studenti dalla scoperta della realtà archeologica villanoviana, alla conoscenza approfondita dei suoi molteplici aspetti, fino a renderli capaci di comunicarla ad altri.
I reperti racchiusi nelle vetrine hanno stimolato approfondimenti, favole, giochi, disegni, e soprattutto un forte desiderio di sapere realmente cosa c’era prima di noi, fino a scoprire che “… i villanoviani sono persone come noi, che c’erano una volta..”.
Nel corso dei tre anni da bambini curiosi gli alunni sono divenuti giovani consapevoli della ricchezza e del fascino del patrimonio che appartiene al loro passato, alle loro radici e alla loro identità culturale. Il “GNOFU TOFU” (espressione “letta” dagli alunni su un ossuario villanoviano… che ha dato il titolo al percorso dei tre anni) è certamente frutto di pura fantasia, ma diventa anche il segno della speranza che questi cittadini domani sappiano tutelare e valorizzare ciò che hanno imparato a conoscere e ad apprezzare.
Il Museo che hanno “sotto casa”, che li ha accompagnati lungo il percorso scolastico, oggi è divenuto infatti il “loro” Museo, un luogo familiare, da frequentare abitualmente, con spontaneità.
I contenuti, i reperti e l’allestimento del Museo di Verucchio si prestano particolarmente a percorsi di approfondimento didattico, per la loro facilità di comunicare con linguaggi molteplici, adatti a tutte le età, particolarmente attenti al “racconto” rivolto ai più giovani.
E in queste pagine gli alunni sono gli autori del racconto: il villaggio villanoviano di Verucchio, le abitudini degli uomini e delle donne che lo popolavano in passato, i loro oggetti quotidiani e rituali riprendono vita attraverso la fantasia dei venti giovani scrittori. La loro esperienza diventa in questo modo uno strumento importante per il Museo, a disposizione di altre classi che potranno scoprire questo affascinante patrimonio culturale, attraverso il punto di vista ed il linguaggio di una classe che l’ha vissuto direttamente.
Il primo ringraziamento va dunque a tutti i bambini ed alla maestra Angela Pruccoli, che ha sostenuto questo percorso. Non meno prezioso è stato il sostegno dei rappresentanti della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini, che hanno creduto nel progetto e voluto che questi ragazzi ne raccogliessero i frutti.

Elena Rodriguez
Coordinatrice delle Attività Didattiche del Museo Civico Archeologico Verucchio

 

Promosso da:

Provincia di Rimini e Assessorato alla Cultura del Comune di Verucchio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna

Quando: venerdì 12 settembre 2008, alle ore 18
Città: Verucchio
Luogo: Museo Civico Archeologico
Indirizzo: Via Sant'Agostino
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Verucchio telefono 0541.673927 oppure Ufficio IAT Verucchio telefono 0541.670222