PARCO ARCHEOLOGICO DELLA TERRAMARA DEL MONTALE
Vivere la preistoria in un villaggio di 3500 anni fa
programma primavera 2013
Home - Mostre e appuntamentiArchivio mostre - Terramara del Montale
 

Sorpresa! La Terramara di Montale riapre a Pasqua e Pasquetta

E fino al 16 giugno tante visite guidate, dimostrazioni e laboratori per bambini

Dal 31 marzo al 16 giugno vivere la preistoria sarà un gioco da ragazzi alla Terramara di Montale, dove ogni domenica e giorno festivo vengono organizzati visite guidate, dimostrazioni e laboratori per bambini e famiglie. A Pasqua e Pasquetta si inaugura la nuova stagione primaverile con due appuntamenti da non perdere, la divertente esperienza di scavo per tutti “Archeologi per un giorno” (domenica 31 marzo) e il laboratorio “…Ma come li seppellivano” (lunedì 1 aprile) in compagnia dello staff del museo.

Il calendario di eventi e attività è ricchissimo anche quest’anno: si riconfermano appuntamenti tra i più amati dai bambini, come la spettacolare visita con il saggio Aran e i laboratori di modellazione della ceramica (25 aprile) e costruzione delle case senza mattoni (19 maggio).
Continuano le preziose collaborazioni con l’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia che presenterà l’”Ambiente ai tempi delle terramare” con ludiche attività per “Archeobotanici in erba” (26 maggio) e con il Centro Etnografico Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo per approfondire il tema delle “Risorse delle zone umide” (28 aprile); a grande richiesta gli esperti in antica metallurgia del museo coinvolgeranno il pubblico in giornate speciali con dimostrazioni di fusione del bronzo (14 aprile) e di antiche tecniche di combattimento e realizzazione di armi (12 maggio), mentre archeoesperti in scheggiatura della pietra (7 aprile), lavorazione del legno (9 giugno) e intrecci di fibre (16 giugno) spiegheranno a tutti come venivano realizzati manufatti nell’età del bronzo.

Non mancano le novità assolute: da “Cavalli nelle terramare”, l’evento creato in collaborazione con l’Azienda Agricola Didattica Bioagrinatura di Cittanova per conoscere come si cavalcava 3500 anni fa (21 aprile), a “Tinture naturali fra passato e presente” a cura di ALVIT srl e ICEA con laboratori e dimostrazioni organizzati in occasione dell’iniziativa provinciale Musei da gustare, senza dimenticare il nuovissimo laboratorio per famiglie dedicato alla lavorazione delle pelli (1 maggio).

Il Parco e Museo all’aperto della Terramara di Montale si trova a 11 km da Modena. Nel luogo stesso in cui è avvenuto il ritrovamento di un villaggio dell’età del bronzo è stato valorizzato lo scavo archeologico e realizzate ricostruzioni delle abitazioni in scala reale, puntualmente arredate.

Info e programma completo: www.parcomontale.it
Facebook: parcomontale
info@parcomontale.it

Parco Archeologico e Museo all’Aperto della Terramara di Montale
Via Vandelli (SS12 – Nuova Estense)
41050 Montale Rangone (MO)
tel. +39 059 2033100 – 059 532020

Promosso da:

Comune di Modena, Museo Civico Archeologico Etnologico, e Comune di Castelnuovo Rangone in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Quando:

dal 31 marzo al 16 giugno 2013

Città: Castelnuovo Rangone
Luogo: Parco  Archeologico della Terramara del Montale
Indirizzo: Strada Statale 12 (Montale Rangone)
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna

Pagina a cura di Carla Conti, informazioni del Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena