UNA GIORNATA CON GLI ETRUSCHI DI KAINUA-MARZABOTTO
visite guidate alla città etrusca di Kainua/Marzabotto e laboratori didattici per i più piccoli
nell'ambito di SBAM! Sistema Biblioteche Archivi Musei - Edizione 2013
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre -  SBAM! 2013

Domenica 10 novembre 2013, sull'intero territorio provinciale, si svolgerà la settima edizione di SBAM! Sistema Biblioteche Archivi Musei, la rassegna organizzata dalla Provincia di Bologna -nell'ambito dei progetti di valorizzazione degli istituti culturali- che si propone di presentare ai cittadini la grande ricchezza e varietà del patrimonio e dell'offerta culturale del nostro territorio.

Nell'ambito di SBAM! il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, da sempre meta del turismo scolastico e non solo, propone alle ore 10.30 e alle 15.30 "Una giornata con gli Etruschi di Kainua-Marzabotto", due visite guidate alla città etrusca, seguite da attività di laboratorio e da una caccia al tesoro etrusco.
L'ingresso al museo e tutte le iniziative sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione al 334 9303338

Marzabotto (Bologna), Parco Archeologico della città di Kainua e Museo Nazionale Etrusco
via Porrettana Sud n. 13

Una giornata con gli Etruschi di Kainua-Marzabotto

domenica 10 novembre 2013
mattina con inizio dalle 10,30 (fino alle 12,30)
pomeriggio con inizio dalle 15,30 (fino alle 17,30)

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto propone due interessanti visite guidate, alla mattina, dalle 10.30 alle 12.30, e al pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30.
Le visite guidate alla città e al museo etrusco di Marzabotto saranno all'insegna della scoperta dei segni della vita quotidiana. Un archeologo dell’Università di Bologna, condurrà i partecipanti fra strade, case e templi dell’antica città mostrando i luoghi dove si svolgevano le più importanti attività quotidiane, con particolare attenzione alla produzione di oggetti in ceramica e bronzo, che verranno poi mostrati nel dettaglio durante la visita all'interno del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto.
L’iniziativa continuerà poi nel laboratorio didattico, dove i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con reperti originali di 2.500 anni fa! E’ anche prevista un'attività ludico-didattica che permetterà, attraverso la manipolazione dei reperti antichi, di comprendere i modi di produzione e di utilizzo dei singoli vasi.
Per i più piccoli è infine in programma una divertente caccia al tesoro etrusco all’interno del Museo.

Per l'intera giornata è previsto l'ingresso gratuito per tutti!
Prenotazione obbligatoria al 334 9303338 oppure via mail a stefano.santocchini@unibo.it

In collaborazione con Università di Bologna - Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Sezione di Archeologia

Le precedenti edizioni di SBAM! hanno riscosso un notevole interesse da parte del pubblico dando vita, a una vera e propria festa degli istituti culturali.
Anche l'edizione 2013  riserva un'attenzione particolare all'utenza nuova e potenziale -in particolare ai ragazzi- attivando laboratori didattici e una serie di iniziative quali visite guidate, mostre, conferenze, merende, aperitivi, cacce al tesoro, letture e spettacoli.

Promosso da:

Provincia di Bologna in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna e Comune di Marzabotto

Quando: domenica 10 novembre 2013, dalle ore 10,30 e 15,30
Costo biglietto: gratuito
Città: Marzabotto
Luogo: Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" ed annessa zona archeologica della città etrusca
Indirizzo: Via Porrettana Sud n. 13
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Informazioni: Stefano Santocchini Gerg  334 9303338
Direzione museo: Paola Desantis

articolo di Carla Conti