SABATO 17 MAGGIO 2014, NOTTE DEI MUSEI: Apertura straordinaria dalle 20 alle 24 dei Musei Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara, Marzabotto e Sarsina
incontri, concerti e tante visite guidate
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - Notte dei Musei 2014

 

SABATO 17 MAGGIO 2014
‘Notte dei Musei’
apertura straordinaria dalle 20 a mezzanotte con ingresso a 1 euro

Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali il 17 maggio prossimo, aderisce all’iniziativa europea "Notte dei Musei". Il grande evento internazionale si propone di coinvolgere tutti i luoghi di cultura, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale europeo, cercando di sensibilizzare e fidelizzare un numero sempre più ampio di visitatori, grazie all’apertura straordinaria notturna. La Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna aderisce all’iniziativa con i Musei Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara, Marzabotto e Sarsina (FC), che accoglieranno il pubblico nell’apertura straordinaria notturna dalle ore 20 alle 24 (ultimo accesso alle 23.30). Quest’anno in Italia l’iniziativa non sarà gratuita come gli scorsi anni ma ad ingresso con un biglietto dal costo simbolico di un 1 euro. Rimangono valide tutte le gratuità già prevista ed in particolare per le persone sotto i 18 anni e sopra i 65. (n.b. Durante l'apertura ordinaria della giornata il biglietto sarà emesso normalmente)

L'ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Parma situato al primo piano del Palazzo della PilottaDopo la normale apertura a pagamento dalle 12.30 alle 19.30, il Museo Archeologico Nazionale di Parma riapre dalle 20 a mezzanotte (ultimo ingresso ore 23,30)con ingresso a 1 euro

UNA NOTTE AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI PARMA

Dopo il grande successo delle passate edizioni, il museo apre di nuovo le porte in notturna e propone al pubblico

Alle ore 21, percorso guidato dalla vicedirettrice del Museo, l'archeologa Manuela Catarsi, “I Tesori nascosti del Museo Archeologico: materiali editi e inediti dalle necropoli romane del territorio"

L'incontro con inizio alle ore 21 prevede l'illustrazione dei riti funerari di età romana, la spiegazione delle epigrafi esposte nel lapidario del Museo e l'esposizione proprio per l'occasione di alcuni corredi funerari recentemente recuperati e fino ad oggi mai esposti. (è gradita la prenotazione ai nn. 0521-233718 o 282787)

Parma, Palazzo della Pilotta
Info 0521.233718

 

Dopo la normale apertura a pagamento dalle 9,30 alle 19, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara riapre con ingresso a 1 euro dalle 20 a mezzanotte (ultimo accesso ore 23.30)

IL MUSEO RACCONTA...

Programma:

ore 20.15 - Saluti e introduzione

ore 20.30 - Roberto Rubini, Il Museo racconta: "Palazzo Costabili, il Moro, gli Estensi e i loro "alleati". ore 21 - Nuova ricerca musicale, Il Museo racconta: "La Musica delle Corti, dai Suoni alla Storia - Salomone Rossi tra due mondi e due secoli"

ore 21.20 - visite guidate **
M. Cesarano, Il Museo racconta: "Colori e immagini di un Rinascimento invisibile"
C. Cornelio, Il Museo racconta: "Tata Kephlei e la sua città"
C. Guarnieri, Il Museo racconta: "Ferrara al tempo di Ercole I d'Este"

** Le visite guidate avranno luogo su prenotazione, con indicazione del tema prescelto, presso la biglietteria del Museo (0532- 66299).

Ferrara, Via XX Settembre n. 122
Info 0532.66299

 

Dopo la normale apertura diurna a pagamento, il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto prolunga l'apertura fino a mezzanotte, con ingresso a 1 euro.

SCENDE LA NOTTE SULLA CITTA' ETRUSCA

Inizio h 19 – fine h 24 (area archeologica accessibile fino alle 20, museo fino alle 23,30)

In occasione dell’iniziativa europea della Notte dei musei, il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto sarà lieto di accogliere i visitatori e accompagnarli in un inedito percorso serale per le antiche strade della città.. L’appuntamento è alle ore 19 , davanti al museo per trasferirsi subito alla Necropoli nord, aperta per l’occasione in via eccezionale. La serata proseguirà con la visita guidata all’acropoli e all’area archeologica, alla suggestiva luce del tramonto, per terminare, al crepuscolo, all’interno del museo. Seguirà un breve momento di gioco-intrattenimento “Scopri l’etrusco che è in te”. A cura della Direzione (Paola Desantis) e dei Servizi Educativi del Museo di Marzabotto (Siriana Zucchini e Alberto Stignani) con la collaborazione dei rievocatori Etruschi dell’associazione "Methlum Kainual", che faranno da sfondo con la loro suggestiva presenza all’intera serata

Per l’occasione anche il Bar Kainua, annesso al museo, effettuerà apertura straordinaria fino al termine della manifestazione. http://kainuabardelmuseomarzabotto.mysupersite.it Le attività dell’intera serata (visita guidata e partecipazione al gioco) saranno gratuite
Per informazioni:
sba-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it
Tel 051 932353

Marzabotto (BO), Via Porrettana Sud  n. 13
Info 051.932353

 

Dopo la normale apertura a pagamento dalle 8.30 alle 13.30, il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina riapre con ingresso a 1 euro dalle 20 a mezzanotte (ultimo accesso ore 23.30)

con due visite guidate dal titolo

IL “SAPIS FLUMEN” E IL SUO CONTESTO NECROPOLARE

Nell’ambito dell’apertura straordinaria e continuativa verranno effettuate due visite guidate, una alle ore 20 ed una alle ore 23, a cura di Maria Teresa Pellicioni, archeologa della Soprintendenza Archeologica.

Le visite saranno complementari ad una rassegna musicale dal titolo “Roch River Contest”, che si svolgerà a Sarsina in Piazza Plauto, nella stessa serata, organizzata dall'Associazione Giovani Senza frontiere. L’argomento tematico vuole rievocare come il fiume sia stato da sempre il maggior contesto aggregante che ha caratterizzato la vallata e che ancora oggi rappresenta il “River contest” per i giovani gruppi musicali rock che si esibiranno.

 

Sarsina (FC), Via Cesio Sabino n. 39
Info 0547.94641


report pubblico nella Notte dei Musei, 17 maggio 2014, dalle 19 a mezzanotte  (totale )
Museo Archeologico Nazionale di Parma 
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara 
Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO) 
Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC)  

 

Promosso da:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Quando: sabato 17 maggio 2014 in molti musei, monumenti e zone archeologiche di proprietà dello Stato