SERVI SUNT, IMMO HOMINES
Incontro con Laura Parisini
A Modena il 10 settembre 2016
Home - Mostre e appuntamentiArchivio mostre -  Incontri Mutina Boica 2016
 

La manifestazione MUTINA BOICA si tiene al Parco Ferrari di Modena dal 10 all'11 settembre. Nell'ambito della Kermesse,  domenica 11 settembre, alle ore 17, l'archeologa della Soprintendenza Anna Bondini terrà una conferenza  dal titolo "A tavola con i Celti", realizzata in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Modena
Tutte le info su http://www.cronoeventi.it/


Sabato 10 settembre 2016
Musei Civici, Sala dell'Archeologia, ore 17
Ingresso gratuito

conferenza ParisiniServi sunt, immo homines
Riflessioni sul tema della schiavitù nel mondo romano
Incontro con Laura Parisini

nell'ambito della manifestazione MUTINA BOICA in programma al Parco Ferrari e NoviArk di Modena dal 10 all'11 settembre

In occasione dell’edizione 2016 di Mutina Boica i Musei Civici ospitano questo incontro di approfondimento sull'epopea di Spartaco che offre lo spunto per riflettere su una componente fondamentale della civiltà romana: l’esercizio della schiavitù.
A partire dalla figura del Gladiatore Ribelle, l'intervento illustra la condizione degli schiavi nel mondo romano.
Laura Parisini, modenese, si è laureata in Lettere, indirizzo classico, presso l’Università di Bologna. Ha poi conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente svolge il dottorato in Storia Culture Civiltà all’Università di Bologna, con un progetto di ricerca sui mestieri del lusso a Roma nelle fonti epigrafiche.
L'incontro è promosso da Comune di Modena, Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e Mutina Boica
La manifestazione MUTINA BOICA si tiene al Parco Ferrari di Modena dal 10 all'11 settembre. Nell'ambito della Kermesse,  domenica 11 settembre, alle ore 17, l'archeologa della Soprintendenza Anna Bondini terrà una conferenza  dal titolo "A tavola con i Celti", realizzata in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Modena e preceduta da una presentazione del Soprintendente Luigi Malnati.
Tutte le info su http://www.cronoeventi.it/

Alle ore 18.30 al Parco Archeologico Novi Ark arrivo del corteo storico e visita guidata sulle testimonianze di vita servile a Mutina narrate dalle iscrizioni funerarie.
La visita guidata terminerà presso i Lapidari del Palazzo dei Musei.
A seguire aperitivo presso la caffetteria dei Musei (a pagamento)
INFO
Musei Civici, Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant’Agostino, 337
41121 Modena - T. 059 2033125
musei.civici@comune.modena.it
www.museicivici.modena.it
SEGUICI SU museicivicimodena


Pagina a cura di Carla Conti