Il Grand Tour of Taste fa tappa al Museo Etrusco e all’area archeologica dell’antica città di Marzabotto
venerdì 25 maggio 2012
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre - Marzabotto, 25 maggio 2012

Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto

IL "GRAND TOUR OF TASTE" FA TAPPA ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI MARZABOTTO

VENERDÌ 25 MAGGIO 2012 (9.30-11.30)

Un iitinerario che si propone di celebrare il "gusto del viaggio" culturale come valore assoluto.
Il Grand Tour of Taste è un'iniziativa inclusa nelle manifestazioni estive dell'Arena del Sole-Teatro Stabile di Bologna. L'edizione 2012 sarà dedicata alla "scoperta" del territorio della provincia di Bologna, privilegiandone gli aspetti naturalistico-paesaggistici e storico-artistici oltre a quelli eno-gastronomici.

Una delle tappe principali dell'itinerario 2012 è rappresentata, venerdì 25 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, dalla visita al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e all'area archeologica etrusca di Marzabotto.
In questa occasione il Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Filippo Maria Gambari, e il Direttore del museo, Paola Desantis, affiancati da Giuseppe Sassatelli, da sempre interlocutore privilegiato della Soprintendenza in quando Direttore degli scavi che l'Università di Bologna esegue da anni in concessione nell'area archeologica,  accoglieranno i partecipanti per favorire il miglior approccio possibile alla conoscenza delle problematiche dell'area, che non sono solo di natura specificamente storico-archeologica ma anche legate alla gestione, fruizione e  valorizzazione di un sito di così vasta potenzialità.

Fra i partecipanti al Grand Tour (indicativamente una ventina) figurano diversi giornalisti delle più importanti testate quotidiane e periodiche bolognesi e nazionali (QN, Repubblica, Corriere, L'Espresso, Traveller, Verve, La Sicilia,...), un fotografo professionista e due troupe televisive (Class TV e Lepida TV) che realizzeranno sul Tour ampi documentari  il cui "girato" sarà fornito anche alla Rai.
Facendo base a Bologna, il Grand Tour of Taste attraverserà la provincia di Bologna a partire dalle oasi naturalistiche delle zone "umide" della "bassa" bolognese, salendo poi per le colline ricche di vigneti, ville storiche e borghi medievali, fino ai paesaggi montani cari a Giorgio Morandi.

L'augurio è che il risalto mediatico di questa iniziativa contribuisca a diffondere la  conoscenza di questo sito archeologico unico al mondo, "ancorandolo" al suo vasto entroterra culturale, ricco di aspetti ancora poco noti che attendono appunto un'adeguata valorizzazione.


La visita al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" con la guida di Paola Desantis e Giuseppe Sassatelli
(foto Luca Smagellotti, Arena del Sole, Bologna)


MARTEDÌ 22 MAGGIO, ORE 11.30
ARENA DEL SOLE, SALA DEGLI ARCHI
(ingresso: Via San Giuseppe 8)

conferenza stampa

Grand Tour of Taste 2012
"BOLOGNA, non un luogo comune!"

23 – 27 MAGGIO 2012

VIAGGIO IN PORSCHE ALLA SCOPERTA DI PRODOTTI E SAPORI DEL TERRITORIO BOLOGNESE CON UNO “SCONFINAMENTO” NELLE TERRE DI FAENZA, VERSO BRISIGHELLA, FRA TRADIZIONE E RICERCA, BELLEZZE PAESAGGISTICHE E RICCHEZZE ARCHEOLOGICHE E STORICO-ARTISTICHE

Nell’ambito del progetto “Serata di Gola e Dopoteatro con gli Chef” nel Chiostro dell’Arena promosso da Nuova Scena - Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna

Il Grand Tour of Taste fa parte di un progetto che l'Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna porta avanti da 11 anni, grazie a importanti collaborazioni istituzionali, in particolare con la Provincia di Bologna (Assessorato all’Agricoltura e Sviluppo del Territorio Rurale e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, affiancati quest’anno da APT Servizi). Determinante la partnership con Porsche, che da anni affianca l'Arena del Sole in questo e in altri progetti di alto impegno culturale.

Si tratta di un’iniziativa che apre le attività estive dell'Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna che proseguiranno nel Chiostro dell’Arena in giugno con la Serata di Gola a celebrazione delle ricchezze enogastronomiche della Provincia di Bologna e nel mese di luglio con le attività di spettacolo e le serate di Dopoteatro con gli Chef.
Questa manifestazione ha consentito di fare entrare in teatro l'enogastronomia e l'alta cucina di territorio con un ruolo da protagoniste ottenendo importanti ritorni, specie per gli aspetti di promozione di un turismo culturale inteso in un senso ampio che abbraccia gli aspetti naturalistico-paesaggistici e storico-artistici oltre a quelli enogastronomici.

Interverranno:
Paolo Cacchioli, direttore artistico di Nuova Scena - Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna;
Bruno Damini, direttore comunicazione e marketing di Nuova Scena - Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna;
Gabriella Montera, assessore Agricoltura e Sviluppo del Territorio Rurale della Provincia di Bologna;
Graziano Prantoni, assessore Attività Produttive e Turismo della Provincia di Bologna;
Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna;
Giuseppe Sassatelli, direttore Dipartimento di Archeologia, Università di Bologna;
Mauro Gentile, Direttore PR Ufficio Stampa Porsche Italia;
Francesco Cavazza Isolani, Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi.

Si prega di considerare la presente come invito.

Ufficio stampa Arena del Sole 051.2910911 stampa@arenadelsole.it www.arenadelsole.it

 

 


pagina a cura di Carla Conti