GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO A KAINUA-MARZABOTTO
dal 10 giugno al 18 luglio 2018
cicloturismo, teatro, visite guidate e aperture straordinarie o prolungate
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre - giugno/luglio 2018

 

Domenica 10 giugno 2018

“Cicloescursionismo sulle tracce degli Etruschi”: prima tappa a Marzabotto

“Cicloescursionismo sulle tracce degli Etruschi” è un’iniziativa del CAI che prevede una traversata appenninica in mountain bike da Comacchio a Populonia. L'evento è articolato in tre macro-spostamenti: da Comacchio a Marzabotto (8-10 giugno), da Marzabotto ad Artimino (16-18 giugno) e da Artimino a Populonia (21-23settembre). Il 10 giugno si conclude a Marzabotto la prima tranche “dal mare alle colline” (Comacchio-Marzabotto) con l'arrivo a Marzabotto dove la carovana sarà accolta con una visita guidata al sito archeologico e al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"

Giovedì 14 giugno 2018, ore 16

Iniziativa "Scavo aperto" e apertura straordinaria fino alle 19

Alle ore 16 si terrà l’evento conclusivo del “ciclo di conferenze di primavera 2018” con visita al cantiere di scavo dell’Università di Bologna e dimostrazione della realtà virtuale (a cura di Elisabetta Govi, Simone Garagnani, Andrea Gaucci, Chiara Mattioli). Per l'occasione il museo effettuerà l'apertura straordinaria prolungata dalle 9 alle 19

Sabato 16 giugno 2018

“Cicloescursionismo sulle tracce degli Etruschi”: seconda tappa da Marzabotto

Seconda tranche di “Cicloescursionismo sulle tracce degli Etruschi” con la partenza della carovana da Marzabotto per arrivare ad Artimino. I partecipanti saranno accolti da una visita guidata al sito archeologico e al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" condotta dal direttore Maria Rosario Anzalone.   “Cicloescursionismo sulle tracce degli Etruschi” è un’iniziativa del CAI che prevede una traversata appenninica in mountain bike da Comacchio a Populonia in tre macro-spostamenti: da Comacchio a Marzabotto, da Marzabotto ad Artimino e da Artimino a Populonia

Lunedì 18 giugno 2018

Inaugurazione della stagione teatrale nell'area archeologica e apertura straordinaria

Il museo resta eccezionalmente aperto nel giorno di chiusura settimanale (dalle 11:00 alle 18:30), con prolungamento serale,  in occasione del primo appuntamento della rassegna teatrale “Sere d'estate al parco archeologico dell'antica Kainua”.
A partire dalle 18:30, visite guidate di museo e area archeologica, in serata lo spettacolo di Moni Ovadia.

Mercoledì 27 giugno 2018

Secondo spettacolo teatrale nell'area archeologica e apertura prolungata

Il museo, normalmente aperto dalle 11 alle 18,30,  prolunga l'apertura in orario serale per il secondo appuntamento della rassegna teatrale “Sere d'estate al parco archeologico dell'antica Kainua”. A partire dalle 18:30, visite guidate di museo e area archeologica, in serata lo spettacolo di Marco Paolini.

Giovedì 5 luglio 2018

Terzo spettacolo teatrale nell'area archeologica e apertura prolungata

Il museo, normalmente aperto dalle 11 alle 18,30,  prolunga l'apertura in orario serale per il terzo appuntamento della rassegna teatrale “Sere d'estate al parco archeologico dell'antica Kainua”. A partire dalle 18:30, visite guidate di museo e area archeologica, in serata lo spettacolo di Marco Paolini.

Mercoledì 18 luglio 2018

Ultimo spettacolo teatrale nell'area archeologica e apertura prolungata

Il museo, normalmente aperto dalle 11 alle 18,30,  prolunga l'apertura in orario serale per il quarto e ultimo appuntamento della rassegna teatrale “Sere d'estate al parco archeologico dell'antica Kainua”. A partire dalle 18:30, visite guidate di museo e area archeologica, in serata lo spettacolo di Marco Paolini.

Informazioni a cura del Dr. Rosario Maria Anzalone, Funzionario archeologo del Polo museale dell’Emilia Romagna e Direttore del Museo nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto
Via delle Belle Arti 56 – IT 40126 Bologna
+39 051 4209411-08

 

 

pagina a cura di Carla Conti