INNAMORATI DELL'ARTE
Due cuori e un biglietto: il MiBAC festeggia San Valentino
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  San Valentino, 12 e 13 febbraio 2011

Comunicato stampa

Non lasciarci e raddoppia. Per celebrare San Valentino il Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura. Il 12 e 13 febbraio 2011 in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto.
Di scena l'Amore, sentimento principe che nei secoli ha guidato la mano dei più grandi artisti, e l’Arte: un perfetto binomio dall’ineguagliabile forza ispiratrice.

Epigrafe a Marcana Vera. “La primavera ti offra il suo contributo di doni floreali a te graditi / E la voluttà dell'estate si inchini a te gradita sotto il peso delle sue spighe di grano / E l'autunno ti riporti sempre i doni di Bacco / E allora perfino la stagione invernale per la terra che ti ricopre si dirà piacevole”Il Museo Archeologico Sarsinate, Via Cesio Sabino 39 a Sarsina (FC), vi aspetta con l'iniziativa "Una pietra è per sempre: lapidarie espressioni d'amore", visite guidate alla scoperta dei versi d’amore incisi sui sepolcri romani del II secolo d.C. (clicca qui per scaricare il pdf dell'iniziativa)
L'appuntamento è per sabato 12 febbraio, alle ore 10.30, con l'operatrice culturale Stefania Perini mentre domenica 13 febbraio vi attendono due visite guidate, alle ore 10.30 con l’ispettore onorario per l’archeologia Piergiorgio Pellicioni e alle ore 16 con l’archeologa della Soprintendenza Maria Teresa Pellicioni.
Le visite guidate sono un viaggio tra le espressioni di affetto, gli struggenti rimpianti, le frasi d’amore che i familiari vollero far scolpire per i loro cari e che arrivano a noi leggibili dal passato, quasi due millenni dopo. Si va da Murcia Atenaide "moglie meritevole" a  Mutteia Legusa "madre pia", dalle "mogli devote" Cesenna Calliste e Cauresinia Venerata alla "coniuge carissima" Postumia Ianuaria, da Antella Prisca "sposa felice" alle "schiave e sorelle affezionate" Isiade e Italica fino a Secunda, "moglie santissima, pia, casta e virtuosa".
Nonostante il poco spazio disponibile, nelle iscrizioni funerarie d'epoca romana il testo prende spesso forma di carme e la delicatezza delle parole perfora la dura pietra e la rende immortale.
Così, pur illustrando l'intero museo, le visite si soffermeranno con più attenzione sulle epigrafi dove è espresso l'amore coniugale, in particolare sulle due iscrizioni di II secolo d.C. che recano carme sepolcrali come quello inspirato alle quattro stagioni che Cesio Lysimaco dedica alla moglie Marcana Vera.

Il Museo Archeologico Nazionale di Parma, Palazzo della Pilotta, organizza per sabato 12 febbraio, alle ore 16,30 la visita guidata dal titolo "Galeotto fu il museo...": l'archeologa Fabiola Sivori conduce i visitatori  alla scoperta di leggendari e mitici amori raffigurati in alcuni reperti esposti

Infine domenica 13 febbraio il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Via XX settembre 122, dopo la normale apertura dalle 9 alle 14, riapre nuovamente dalle 16 alle 19 grazie alla collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese. Alle 16.30 appuntamento con "Per un San Valentino diverso: dee e donne escono dai vasi di Spina e ci parlano d'amore", originale rappresentazione che mescola mito e teatralità.
L'evento vede cinque giovani ragazze del G.A.F. interpretare i ruoli di altrettante figure femminili di grandissima rilevanza nell’epopea di Troia: Era, regina dell’Olimpo e irascibile sposa di Zeus,  Atena, la vergine guerriera, dea della saggezza ed esperta delle arti,  Afrodite, la bellissima dea invocata da tutti gli amanti,  Cassandra, la sacerdotessa col dono della veggenza ma privata di quello della persuasione, e Pentesilea, regina delle Amazzoni, che assieme alle sue guerriere non si arrendeva a nessuno, nemmeno all’amore.
Dee ed eroine frequentemente raffigurate sui vasi di Spina che riconosciamo come archetipi del femminile e che si sono misurate con l’amore, inseguendolo o negandolo. Le cinque figure femminili saranno “animate” dalle ragazze del GAF, con alcune sorprese dal punto di vista scenografico.
L’evento trae origine da un progetto didattico rivolto alla V d. del Liceo Carducci di Ferrara, condiviso con FIDAPA e con la Direzione del Museo. MitoAnimazione, infatti, sarà presentato in anteprima sabato 12 con la partecipazione attiva degli studenti.

San Valentino è il primo grande evento dell’anno che il MiBAC offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi per primi possiamo godere. Anche perché la cultura... fa bene all’amore!
Sabato 12 e domenica 13 febbraio tutte le coppie che visiteranno i musei, monumenti e siti culturali statali, potranno accedere in due pagando un solo biglietto.
Appartiene alla sensibilità di chiunque apprezzare la delicatezza del bacio tra Amore e Psiche agli Uffizi di Firenze, la languida postura della Danae di Tiziano nel Museo di Capodimonte, l’ambiguità dell’Amor Sacro e Amor Profano custodito nella Galleria Borghese e la fugacità della passione ne Il Bacio di Hayez alla Pinacoteca di Brera. Capolavori dell’arte che, insieme a tantissimi altri, trasformeranno per due giorni tutti i luoghi d'arte statali in romantici rifugi per coloro che vorranno sublimare i loro sentimenti attraverso un viaggio nel patrimonio culturale italiano.
Un'occasione in più per approfondire la conoscenza dell'arte, presupposto per amare e quindi proteggere quello che si ama.

In tutti i luoghi della cultura statali
nelle giornate di  sabato 12 e domenica 13 febbraio 2011
si entra in due pagando un solo biglietto

Venite a scoprire i grandi capolavori dell'arte

Dalle evidenze archeologiche ai testi degli autori classici, dalla mitologia al repertorio iconografico, vi aspettiamo nei nostri musei di Parma, Ferrara, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e nelle aree archeologiche di Veleia (PC), Ravenna Classe e Russi (RA) dove potrete verificare i mille volti dell'amore.