FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 2009
MusicArte, 21 giugno 2009
Home - Mostre e appuntamenti -   Archivio mostre -  Festa Europea della Musica 2009

Leggi il comunicato stampa

La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.  Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.
Con lo slogan “MusicArte”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla Festa con il coinvolgimento in particolare della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di tutti i propri Istituti centrali e territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d’arte.
La Festa diventa così un'occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell’arte troveranno un luogo di incontro. Tutti i concerti e gli eventi musicali organizzati in occasione della Festa Europea della Musica sono a ingresso gratuito

Cratere a volute a figure rosse. Pittore di Bologna, 460 ca. a.C. Una Nike in volo reca una kithara eptacorde e le bende, premio al citaredo vincitoreIl Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (Via XX Settembre n. 122) partecipa all'iniziativa organizzando un pomeriggio ricco di appuntamenti in collaborazione con Bal'danza e Gruppo Archeologico Ferrarese e con il contributo di Coop Estense.
Si comincia alle ore 17,30 con una prova aperta dal titolo "Le Sonate per flauto traverso e clavicembalo di Handel e Bach".  A seguire, dopo un breve aperitivo offerto da Coop Estense, "Mauro Coppola canta Napoli". Al termine, visita guidata a tema sugli aspetti musicali dei vasi di Spina e della Sala del Tesoro, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese.
In occasione della Festa Europea della Musica non potevano essere più indicate le figure dei due sommi tedeschi Handel e Bach, universalmente considerati due dei più grandi geni della musica di tutti i tempi, sintesi mirabili degli stili della loro epoca dal contrappunto severo all’opera e al concerto italiani, dalla musica sacra alle forme di danza strumentali, dalle influenze francesi alle dolci canzoni inglesi, in un’unica soluzione senza eguali nella storia della musica e che ce li fa apparire idealmente “europei”. Verranno proposte Sonate per flauto traverso e clavicembalo obbligato o basso continuo, alternate da brani per clavicembalo solo di entrambi gli autori, dalla flautista Gabriella Melli e dalla clavicembalista Maria Cristina Capon.
L'iniziativa rientra nella manifestazione “Musica e Arte al Palazzo di Ludovico il Moro”, organizzata dall'Associazione Bal’danza in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. La kermesse prevede dieci concerti in forma di dialogo e 11 prove aperte che si tengono tra il 22 febbraio e il 20 dicembre 2009 nella prestigiosa cornice di Palazzo Costabili, sede del Museo Archeologico Nazionale.
Dopo un breve aperitivo offerto da Coop Estense, la serata proseguirà con la performance di Mauro Coppola che si esibirà in un'ampia selezione tratta dal repertorio classico napoletano. Infine, a seguire, visita guidata a tema alle sale del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara condotta dagli archeologi del Gruppo Archeologico Ferrarese. Il percorso guidato riserverà una particolare attenzione ai vasi attici con raffigurazioni attinenti il tema della musica.