VOCI DALLE PIETRE
Marmi romani e bizantini a Ferrara
mostra fotografica e ciclo di quattro conferenze
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  MAN Fe
 

Capitolo Cattedrale di Ferrara, Comune di Ferrara, Archidiocesi di Ferrara Comacchio, Associazione Ferrara Decus, Comune di Voghiera, Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, Gruppo Archeologico Ferrarese, Polo Museale dell'Emilia-Romagna, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Musei Civici Arte Antica Ferrara, Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna

dal 23 febbraio al 20 marzo 2016

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Sala delle Carte geografiche del Palazzo di Ludovico il Moro
Via XX Settembre 122

mostra fotografica

VOCI DALLE PIETRE
Marmi romani e bizantini a Ferrara

visitabile negli orari di apertura del museo: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 16.30

alla mostra sono abbinate quattro conferenze, ogni venerdì ore 16.30, precedute da una visita guidata a cura del GAF

Sarcofagi, lapidi funerarie, clipei, capitelli, colonne ed altri manufatti costituiscono un patrimonio semi sconosciuto ma molto interessante in sé, ricco di spunti inediti e curiosità sui risvolti storici che hanno condotto le “antiche pietre” a raggiungere la loro attuale collocazione.
La mostra fotografica "Voci dalle pietre" è una sorta di una caccia al tesoro culturale, condotta con l’ausilio delle quattro conferenze che si susseguiranno dal 26 febbraio al 18 marzo 2016 nella Sala delle Carte Geografiche di Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
Le conferenze, ogni venerdì per quattro settimane con inizio alle ore 16.30, sono precedute da una visita guidata curata dai volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese con inizio alle ore 16.

mostra e ciclo di conferenze

CONFERENZE al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

venerdì 26 febbraio 2016, ore 16.30
La cattedrale nella vita della Chiesa universale e particolare
S.E. Luigi Negri

venerdì 4 marzo 2016, ore 16.30
Arte bizantino-ravennate a Ferrara e nel Ferrarese tra tarda antichità e alto medioevo
Paola Porta

venerdì 11 marzo 2016, ore 16.30
Reimpiego di materiali antichi nella cattedrale di Ferrara: un tentativo di lettura
Stefano Bruni

venerdì 18 marzo 2016, ore 16.30
Da Roma a Ferrara: il sarcofago del Palazzo delle Poste
Chiara Guarnieri

Lo scopo dell’esposizione è riportare all’attenzione della comunità le antichità cittadine, tra cui epigrafi funerarie, clipei, sarcofagi e manufatti risalenti all’epoca romana e bizantina.
È sempre utile conoscere le memorie che gli antenati ci hanno lasciato. E se sappiamo molto della Ferrara rinascimentale  poco sappiamo di quella medievale. Di qui il desiderio della mostra e delle conferenze di proporre alla città uno sguardo su un pezzo di Ferrara inedita.
L’esposizione consta di 19 pannelli che mostrano le foto delle ‘pietre’, la pianta della città e il percorso che, partendo dal duomo, consente di raggiungere gli edifici nei quali le varie ‘pietre’ sono conservate e visibili: museo della Cattedrale, lapidario civico, palazzo Renata di Francia, basilica di San Francesco, ex chiesa di Sant’Apollonia, monastero di San Giorgio e palazzo delle Poste Italiane. Un patrimonio artistico e culturale che la città ha bisogno di rincontrare proprio perché troppo spesso ci passa accanto senza vederlo né soffermarsi sulla sua bellezza come accade per i marmi che si trovano nell’atrio della cattedrale.
L’iniziativa è dedicata al ricordo di Ottorino Bacilieri, già ispettore onorario della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna che ha dato un contributo fondamentale agli scavi archeologici nel sito di Voghenza, dal quale provengono alcuni, importanti reperti documentati in mostra.

 

Promosso da:

Capitolo Cattedrale di Ferrara, Comune di Ferrara, Archidiocesi di Ferrara Comacchio, Associazione Ferrara Decus, Comune di Voghiera, Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, Gruppo Archeologico Ferrarese, Polo Museale dell'Emilia-Romagna, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Musei Civici Arte Antica Ferrara, Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna

Quando: dal 23 febbraio al 20 marzo 2016
Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 16.30
Città: Ferrara
Luogo: Sala delle Carte Geografiche del Palazzo di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: Via XX Settembre n. 122
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Info: tel. 0532 66299
 

Per info: Paola Desantis, MAN FE 0532 66299

editing di pagina a cura di Carla Conti