Savignano sul Panaro (MO) - Torna a casa il "Mosaico riscoperto", 1897-2013

Home - Scavi/Valorizzazione - Mosaico di Savignano (2013)

IL MOSAICO RISCOPERTO 1897-2013
Casa Natale Giuseppe Graziosi
Via Michelangelo n. 168
Savignano sul Panaro (MO), frazione Mulino

Dal 26 ottobre il grande mosaico policromo di età tardoantica torna a splendere a Savignano sul Panaro, nel luogo della sua scoperta.
Sarà esposto in un ambiente della casa natale di Giuseppe Graziosi

I resti di una grande struttura di tarda età romana vennero in luce a Savignano sul Panaro, nei pressi dell’antica via Claudia, per la prima volta nel 1897. Ne emersero eccezionali mosaici pavimentali che destarono l’attenzione dell’allora direttore del Museo Civico di Modena Arsenio Crespellani, tanto da spingerlo a intraprendere un vero e proprio scavo archeologico.
La necessità di conservare una testimonianza il più possibile fedele della policromia dei mosaici, prima di ricoprirli nuovamente di terra, spinse Crespellani a chiedere l’intervento dell'artista Giuseppe Graziosi, che in quegli anni lo affiancava realizzando disegni di reperti e schizzi topografici. I suoi acquerelli rimasero a lungo l’unica testimonianza della raffinata fattura delle opere musive.
Circa cento anni più tardi, tra 2010 e 2011, i lavori per la realizzazione di una rotatoria sulla stessa strada, ora denominata via Magazzino, hanno portato nuovamente in luce le pavimentazioni e i resti dell’edificio e hanno consentito il completamento delle indagini archeologiche e il distacco del mosaico. Il tappeto musivo misurava originariamente circa 7 x 4,50 metri e risulta decorato con elementi a treccia, geometrici e vegetali stilizzati alternati al nodo di Salomone, con un tondo centrale incorniciato da una corona di lauro che delimitava una decorazione figurata di natura simbolica. L’accostamento di tessere policrome in pietra e cotto a tessere vitree di colore verde smeraldo e rosso rubino rivela l’importanza dell’ambiente e la ricchezza del committente.
Il recente restauro del mosaico realizzato da Ugo Capriani e Susanna Marabini di Wunderkammer, finanziato dalla Provincia di Modena, ha permesso la valorizzazione di un reperto davvero unico, che dopo l’esposizione temporanea presso il Lapidario Romano dei Musei Civici di Modena, verrà permanentemente conservato all’interno della casa natale di Giuseppe Graziosi, a poca distanza dal luogo della sua scoperta.
In attesa del completamento del restauro dell’intero edificio, il mosaico sarà visibile dall’esterno attraverso la vetrata che si affaccia su Viale Michelangelo.

casa natale di Giuseppe Graziosi   posa del mosaico all'interno della casa
Dal 26 ottobre 2013 il mosaico è esposto nella Casa Natale di Giuseppe Graziosi in Via Michelangelo 168

Il progetto di recupero della casa natale di Graziosi, curato dall’architetto Elisabetta Zivieri, comprenderà la realizzazione di un percorso di approfondimento sulla storia del ritrovamento, realizzato dal Comune di Savignano in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena.

Vai alla pagina dedicata alla mostra che si è tenuta a Modena dal 16 dicembre 2012 al 1 settembre 2013

Ingresso gratuito
Per informazioni: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
tel. 059.759.911 - 059.759.915


Inaugurazione 26 ottobre 2013, alle ore 10.00,
nella Casa della Cultura in Via Costa n. 112
a Savignano sul Panaro, frazione Mulino (MO)

Intervengono:
Germano Caroli, Sindaco del Comune di Savignano sul Panaro
Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna
Mario Galli, Vicepresidente della Provincia di Modena
Francesca Piccinini, Direttrice dei Musei Civici di Modena

Dopo l’aperitivo, seguirà visita guidata al mosaico a cura degli archeologi Donato Labate e Silvia Pellegrini presso la Casa Natale di Giuseppe Graziosi in Via Michelangelo n. 168 a Savignano sul Panaro (MO), frazione Mulino