Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna
Home - Chi siamo - Soprintendente

Comunicato stampa

Filippo Maria Gambari

Dal 23 dicembre 2010, Filippo Maria Gambari è il nuovo Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna. Subentra a Luigi Malnati, nominato Direttore Generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nato il 12 novembre 1954 a Milano, residente ad Alessandria, coniugato con un figlio, fin dall'età di 15 anni ha fatto esperienza su scavi e cantieri archeologici in molte regioni d’Italia.

Laureato con lode in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano (1977), con curriculum paletnologico e tesi in Etruscologia, si è specializzato in Archeologia (con lode) nello stesso ateneo.

Nominato nel 1979 Archeologo Preistorico presso la Soprintendenza Archeologica del Piemonte, (a seguito di concorso nazionale specialistico), ha avuto il primo incarico da Soprintendente Archeologo nel luglio 2009, dirigendo la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria a seguito di un concorso nazionale conclusosi nel 2008.

Ha partecipato alla progettazione scientifica di diversi allestimenti di mostre e ha diretto la sistemazione delle sezioni preistoriche dei Musei di Novara, Torino (Museo di Antichità e Armeria Reale), Arona, Biella, Cuorgné, Mergozzo e Borgosesia.
Ha progettato e diretto numerosi scavi e interventi sul territorio piemontese (circa un centinaio nel corso degli anni), relativi soprattutto al periodo preromano e all’arte rupestre preistorica.

Filippo Maria Gambari è Socio effettivo dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, dell’Istituto di Studi Etruschi ed Italici, e già Membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Preistorici ed Archeologici di Varese, Membro Onorario e membro del Consiglio Scientifico della Società Valdostana di Preistoria ed Archeologia.
In qualità di “cultore della materia” dal 1986 ha effettuato lezioni, seguito tesi di laurea e fa parte delle commissioni di esame per la cattedra di Etruscologia ed Archeologia Italica dell’Università degli Studi di Torino.
Dall’anno accademico 2003-2004 e’ incaricato a contratto per l’insegnamento di Preistoria e Protostoria nel Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo torinese.
Nel 2002 ha tenuto in qualità di professore invitato un ciclo di lezioni intitolato “L’Urbanisation et l’introduction de l’écriture dans le nord-ouest de l’Italie (VIIIe – IIe siècle av. J.–C.)” presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes alla Sorbona di Parigi, nell’ambito dei programmi fissati dal Direttore di Studi sulla Protostoria Europea (Prof. V. Kruta). Invitato d’onore straniero nel 2003 al Convegno di Studi Celtologici e Comparativi di Bruxelles, è stato membro del Comitato Scientifico Internazionale per la mostra "I Liguri. Un antico popolo tra Alpi e Mediterraneo" allestita nel capoluogo ligure dal 23 ottobre 2004 al 23 gennaio 2005 in occasione di Genova Capitale Europea della Cultura 2004.

Ha realizzato numerose pubblicazioni (oltre 200 titoli) su riviste specializzate, cataloghi di mostre, monografie, atti di convegni relativamente ai temi della Preistoria e della Protostoria, per lo più piemontese, dell’arte rupestre, dell’epigrafia preromana, della più antica viticoltura cisalpina, delle influenze etrusche nelle culture dell’età del Ferro dell’Italia settentrionale e dell’archeologia celtica cisalpina.

 

Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna
Il dott. Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna

 

Download foto per gli organi di stampa