Aperture straordinarie del Museo Archeologico Nazionale (8, 14 e 21 dicembre)
Home - Comunicati stampa - Sarsina, Aperture straordinarie dicembre 2014
Ufficio stampa SBAER
2 dicembre 2014

Sarsina (FC), Museo Archeologico Nazionale, Via Cesio Sabino n. 39
info 0547 94641  

Lunedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, apertura straordinaria dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18
Domenica 14 e domenica 21 dicembre, in concomitanza con “il Paese del Natale” di Sant’Agata Feltria, dopo la normale apertura dalle 8.30 alle 13.30, il museo riapre dalle 15 alle 18 con visite guidate alle ore 16 a cura di Tamara Bosi e Stefania Perini

Mostra "Il monumento di Obulacco dalla scoperta ad oggi" inclusa nel biglietto

ingresso al museo € 3,00 Mausoleo di Rufus, Museo Archeologico Nazionale di Sarsina

La manifestazione “il Paese di Natale” di Sant'Agata Feltria richiama ogni anno migliaia di turisti che approfittano dell'occasione per fare tappa anche a Sarsina e apprezzarne il ricco patrimonio culturale e archeologico.
Il Museo Archeologico Sarsinate coglie questa opportunità rimanendo eccezionalmente aperto sia Lunedì 8 dicembre (dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18) sia nei pomeriggi delle due domeniche del 14 e 21 dicembre (dalle 15 alle 18)
Nelle domeniche del 14 e 21 dicembre 2014, dopo la consueta apertura dalle 8.30 alle 13.30, il pubblico avrà un'ulteriore possibilità di scoprire uno dei più importanti musei dell'Italia Settentrionale con le visite guidate condotte, alle ore 16,  da Tamara Bosi e Stefania Perini

Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina raccoglie ed espone i materiali provenienti dagli scavi condotti in area urbana e nella necropoli romana di Pian di Bezzo.
La sua visita consente una lettura completa della storia di Sarsina, dalla fondazione al III sec. d.C. Tra i reperti più suggestivi i numerosi monumenti sepolcrali, fra cui spicca per imponenza il mausoleo a edicola cuspidale di Rufo della fine del I sec.a.C., stele funerarie figurate come quella di Lucio Caesellius Diopanes in veste togata, raro esempio di stele-ritratto, il mosaico policromo noto come “Il Trionfo di Dioniso”, gruppi scultorei raffiguranti divinità orientali, tra cui la statua del giovinetto Attis e la ricostruzione di un triclinium (sala da pranzo) con il pavimento originale a mosaico, suppellettili di bronzo, vetro e ceramica.
Oltre al nuovo allestimento della Sala B al primo piano, che ha ricomposto i corredi funerari delle prime campagne di scavo esponendo ex novo alcuni di quelli rinvenuti negli anni Ottanta, tra cui un’applique in bronzo raffigurante il mito di Europa sul toro, fino al 31 agosto 2015 è possibile visitare la mostra “Il monumento di Obulacco dalla scoperta ad oggi” con i disegni realizzati negli anni Trenta da Traiano Finamore.

Le apertura straordinarie sono promosse dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di Sarsina e Sant’Agata Feltria

Per informazioni:
Museo Archeologico Sarsinate
Via Cesio Sabino 39 - Sarsina (FC)
telefono e fax 0547.94641
sba-ero.museoarchsarsina@beniculturali.it