19/05/2012 - Apertura by night dei musei di Parma, Ferrara Marzabotto (BO) e Sarsina (FC)
Home - Comunicati stampa - 19 maggio 2012, Notte dei Musei
Ufficio stampa SBAER
3 maggio 2012

I Musei Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara, Marzabotto e Sarsina vi aspettano dalle 20 alle 2 di notte con musica, arte, cultura e… vino

Ingresso gratuito per tutti dalle 20.00 (a Ferrara dalle 18) alle 02.00 (ultimo accesso all’una)

Archeologia, arte, cultura, musica, curiosità e degustazioni fino a tarda ora, per tutti e senza spendere un centesimo nei Musei Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC).
Anche quest’anno, l’appuntamento con la “Notte dei musei” è di quelli da non perdere: giunto alla settima edizione, offre la possibilità di visitare gratuitamente i musei che aderiscono all’iniziativa dalle 20 alle 2 del mattino (a Ferrara dalle 18), un’opportunità in più per avvicinarsi alle strutture espositive della nostra regione senza l’assillo dell’orario di chiusura.

Museo Archeologico Nazionale di FerraraSarà una notte a elevata gradazione alcolica quella proposta con “diVINI sorsi d'ARTE” dal Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (Via XX settembre n. 122 - info 0532.66299) in collaborazione con MiniaturArte e Gruppo Archeologico Ferrarese.
La serata si apre alle ore 18 con una conferenza del Soprintendente Archeologico, Filippo Maria Gambari, sulla storia del vino, della birra e dei tanti modi di produrre ebbrezza.
È il prologo di una notte dedicata alla civiltà Etrusca e ai legami tra passato e presente. Protagonista assoluto, il vino in tutte le sue forme espressive e cognitive, dall'antichità ad oggi: il vino come alimento ed elemento identitario di un territorio, il vino quale lavoro in vigna e in cantina, il vino nell'arte, dalle antiche raffigurazioni vascolari alle moderne etichette delle bottiglie.
Nel loggiato, ci sarà una degustazione di vini presentati da produttori o sommelier qualificati. Tutte le aziende presenti sono in qualche modo legate al mondo etrusco, vuoi per la sede nelle antiche terre degli Etruschi (Toscana, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna), vuoi per l’utilizzo delle anfore in terracotta per l'affinamento dei vini, vuoi infine per l’adozione del sistema della vite maritata.
All'interno del museo saranno invece esposte miniature pittoriche e manufatti in ceramica e terracotta, mentre gli artisti presenti eseguiranno in diretta i propri lavori. La piacentina Maurizia Gentili realizzerà i suoi “Vinarelli”, dipinti fatti con i pigmenti ricavati dal vino, Antonio Usai e gli artisti americani Wes e Rachelle Siegrist parteciperanno con alcune loro meravigliose miniature, Mariateresa Accomando presenterà le sue opere dedicate al vino e progettate per divenire preziose etichette da collezione mentre Lorena Straffi esporrà le sue miniature medievali e quelle ad aerografo e tecnica mista dipinte su penne di pregio da collezione
A margine della kermesse si terrà il concorso di pittura “Spirito Etrusco”, bandito per creare un'etichetta da vino liberamente ispirata alla civiltà etrusca: sarà il pubblico a decretare il vincitore che sarà premiato durante la serata. La “notte” ferrarese sarà allietata da mini concerti di piano e chitarra mentre a partire dalle ore 21 e con cadenza oraria, gli archeologi del museo Caterina Cornelio, Chiara Guarnieri, Valentino Nizzo e Mario Cesarano condurranno una serie di visite guidate gratuite.

Museo Archeologico Nazionale di ParmaRiapertura notturna e gratuita anche per il Museo Archeologico Nazionale di Parma (Palazzo della Pilotta - info 0521.233718) dove va in scena “Una notte al museo” con visite guidate gratuite, laboratorio di calligrafia e filmati di approfondimento.
Allo scoccare di ogni ora (alle ore 21, 22 e 23), partiranno contemporaneamente tre visite guidate condotte da tre archeologhe ad altrettante sezioni del museo: Daniela Locatelli guiderà il pubblico alla scoperta dei reperti provenienti dalla città romana di Veleia, Paola Mazzieri alla sezione dedicata alla Preistoria e Flavia Giberti a quella relativa a Parma Romana.
Dalle ore 21 alle 23, il Salone delle Ceramiche ospiterà il singolare laboratorio di calligrafia “Come scrivevano gli antichi”, curato dall'archeologa Claudia Corradi di Associazione Artificio Comunicazione e Arte. Avete un piatto, un vaso o un libro che volete rendere unico? Portatelo con voi e l'archeologa Corradi realizzerà scritture personalizzate in latino, greco, sanscrito e altre lingue antiche.
Sempre nel Salone delle Ceramiche, proiezione a ciclo continuo del ppt “Il sacro nell’Antichità”, curato dalle archeologhe Biancalisa Corradini, Flavia Giberti e Paola Mazzieri

Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto (BO)Serata a dir poco originale quella organizzata dal Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto (Via Porrettana Sud 13 – info 051.932353), aperta alle ore 20 da una visita guidata al museo condotta dal Direttore Paola Desantis
Alle ore 22, il Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Filippo Maria Gambari, intratterrà il pubblico con “Gli Etruschi e il falco della notte. Storia curiosa del nome di Marzabotto”, documentato excursus sull'origine dell’attuale nome dell'antica città Kainua. Perché dal 1 agosto 1882, il Comune di Caprara sopra Panico cambia il suo nome in Marzabotto? Come mai decide di abbandonare una toponomastica storica, che affonda le radici nelle nobili famiglie bolognesi dei Caprara e dei Conti di Panico, per darsi un nome singolare di cui forse non conosce tutte le accezioni? L'incontro con Gambari ripercorrerà un passato appassionante che non solo vale la pena di ascoltare ma che restituirà all'archivio storico di Marzabotto -distrutto dai tragici eventi bellici- le sue perdute pagine di storia.
A coronamento della serata, brindisi di mezzanotte offerto dalla direzione del museo

Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC)Ora piccole anche al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (Via Cesio Sasino 39 - info 0547.94641) in compagnia di “Archeo-suoni con Rufus”, visite guidate gratuite più concerto offerto da Liuteria Morbidelli.
La serata prevede una visita guidata alle ore 21 e una seconda dopo il concerto (alle 23 o 23,30 circa) a cura dell'archeologa Maria Teresa Pellicioni che sarà comunque a disposizione di eventuali "tiratardi" per un'ulteriore visita guidata all'una di notte
Alle ore 22, concerto di musica classica del trio M.O.S. con Daniele Belluco all'Arpa, Pietro Morbidelli al Basso elettrico e Leopoldo Salerno alle Percussioni. I MOS saranno supportati da guests vocalist e tastiera

Info
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Via XX settembre 122, tel. 0532.66299

Museo Archeologico Nazionale di Parma
Palazzo della Pilotta, tel. 0521.233718

Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO)
Via Porrettana sud 13, tel. 051.932353

Museo Archeologico di Sarsina (FC)
Via Cesio Sabino 39, tel. 0547.94641