A teatro nella necropoli etrusca con "Lisistrata" di Aristofane
Home - Comunicati stampa - "Lisistrata" di Aristofane, dal 27 al 29 giugno 2008
Ufficio stampa SBAER
21 maggio 2008

A teatro nella necropoli etrusca di Marzabotto
da venerdì 27 a domenica 29 giugno 2008, ore 21.15
“Lisistrata” di Aristofane
con "Teatro Perchè" Compagnia d'Arte Bologna
per la regia di Gabriele Marchesini
Necropoli orientale dell’antica città etrusca, via Porrettana Sud n. 13 a Marzabotto (BO)
ingresso € 5,00 - info 051.6780511

Foto di Maurizio MolinariTre serate di teatro nella suggestiva cornice della necropoli orientale della città etrusca di Marzabotto. È una commedia di grande spessore morale e in fondo un po’ amara quella che va in scena da venerdì 27 a domenica 29 giugno 2008, alle ore 21.15: ”Lisistrata” di Aristofane con "Teatro Perché" Compagnia d'Arte Bologna per la regia di Gabriele Marchesini (ingresso 5 euro, info 051. 6780511).
“Lisistrata” si svolge al tempo della guerra del Peloponneso, un conflitto di dimensioni drammatiche. Il genio di Aristofane inventa una trama comica per denunciare l’assurdità di quello scontro, cimentandosi in un’indagine dell’animo femminile mai tentata in precedenza e disegnando la figura muliebre più vivace che la cultura classica ci abbia mai tramandato.
Lisistrata non è un’eroina, è una massaia come tante, spirito libero e coraggioso, certamente, ma comunque una donna che vorrebbe solo vivere in un sereno equilibrio affettivo e sessuale. Vedendo però che gli uomini non desistono dalla guerra, sfodera doti di fiera condottiera e diventa un personaggio in grado di sciogliere gli eserciti.
Per convincerli alla pace, le donne si negano totalmente ai propri compagni con un ricatto basato sui primari istinti sessuali. Gli uomini non riescono a opporsi a Lisistrata e alle altre donne e sono costretti ad accettarne le condizioni di resa, riallacciandosi così all’ordine naturale.

Lo spettacolo di Marzabotto rientra nel “Progetto Dioniso” che coinvolge Provincia di Bologna, Comune di Marzabotto, Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, Centro Teatrale Universitario dell’Università di Ferrara e “Teatro Perché” Compagnia d’Arte Bologna, con la direzione artistica di Gabriele Marchesini e la consulenza scientifica di Angela Maria Andrisano.

Sabato 28 giugno, programma speciale a corredo dello spettacolo. Alle ore 16, nella Sala Polivalente del Comune di Marzabotto (BO), conferenza dell'archeologa Maria Grazia Maioli sul tema "Moda e Modi: abitudini ed usi tra Galli e Romani"; alle ore 18, nell'area antistante il Museo Nazionale Etrusco, sfilata di costumi della Roma imperiale a cura del Gruppo Archeologico Ostigliese. Domenica 29 giugno, visita guidata gratuita agli scavi della città etrusca condotta da Paola Desantis con inizio alle ore 18
Le tre serate di teatro si svolgono in concomitanza con il festival dell’Occidente “Kainua” che si tiene nel parco vicino alla stazione di Marzabotto