Domenica 28 giugno visita guidata e concerto gratuiti al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto
Home - Comunicati stampa - MNE Marzabotto, 28 giugno 2015
Ufficio stampa SBAER
24 giugno 2015

Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e antica città di Kainua
Via Porrettana Sud n. 13
Marzabotto (BO)

Domenica 28 giugno, visita guidata alla mostra "A tavola con gli etruschi" (ore 16) e concerto del Duo "il" (ore 20)

Servizio da mensa in bronzo con teglia e kyathoi del V secolo a.C. Sasso Marconi (BO)Tutto in una domenica. Il 28 giugno, alle ore 16, visita guidata gratuita alla mostra "A tavola con gli Etruschi di Marzabotto" condotta da Paola Desantis, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (ingresso € 3,00 - gratuito per under 18) e alle ore 20 concerto del Duo "il" con Carlo Maver (flauto e bandoneon) e Dimitri Sillato (violino), in collaborazione con il Festival ECO della Musica (ingresso gratuito)

Info museo 051 932353 - sar-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it

Alle ore 16, il direttore del museo Paola Desantis guida il pubblico alla scoperta della mostra "A tavola con gli Etruschi di Marzabotto", allestita nelle sale del Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" fino al 10 gennaio 2016. Un viaggio tra usi, costumi e rituali degli abitanti di Marzabotto di 2500 anni fa in un percorso che spazia dal prezioso vasellame d’importazione greca usato nei simposi alle stoviglie d’ogni giorno, dalle risorse alimentari alla lavorazione delle materie prime. La visita guidata è gratuita, ingresso a scavi e museo € 3,00, gratuito per gli under 18

Alle ore 20, l'affascinante contesto dell'area archeologica dell'antica Kainua ospita il concerto del Duo "il" con Carlo Maver (bandoneon e flauto) e Dimitri Sillato (violino), un Duo intenso e imprevedibile che ruota intorno a una rilettura di brani dalle atmosfere ora tanguere ora minimali in un gioco di ruoli fra strumenti di rara carica emotiva. In caso maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del Museo; l'ingresso è gratuito.
Il concerto fa parte della sesta edizione de "L’Eco della Musica. Festival ecologico musicale dai crinali degli Appennini" che propone, fino alla metà di agosto, otto concerti acustici o semiacustici in luoghi naturalisticamente rilevanti. Palchi naturali situati tra le quinte scenografiche delle montagne o circondati dal verde di boschi e vallate, ospitano artisti e spettatori che hanno l’opportunità di raggiungere i luoghi di esibizione attraverso suggestivi sentieri e riposanti camminate a stretto contatto (responsabile) con l'ambiente.
Il progetto, nato da un’idea di Carlo Maver, è organizzato dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese (Castel d'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Vergato) in collaborazione con IT.A.CA’ – Migranti e viaggiatori Festival del Turismo Responsabile - e, per la prima volta, con Emergency a cui saranno devolute offerte e donazioni

Duo "il" Carlo Maver e Dimitri Sillato
L'intenso e imprevedibile Duo "il", Carlo Maver e Dimitri Sillato

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto è aperto dalle 9 alle 18.30, l'area archeologica dalle 8 alle 19

Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto (BO)
Via Porrettana Sud 13
info 051 932353