A Ferragosto musei e zone archeologiche statali della regione aperti per ferie... le vostre!
Home - Comunicati stampa - Musei aperti a Ferragosto in Emilia-Romagna
Ufficio stampa SBAER
14 luglio 2011

Tutti aperti i musei e le zone archeologiche gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
Ferragosto, chiusura mia non ti conosco!
Visitabili i musei di Parma, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e gli scavi archeologici di Veleia (PC) e Ravenna Classe
Al Museo Nazionale di Ferrara, apertura no stop dalle 8 a mezzanotte con concerto e spuntino per tutti, mentre alla Villa Romana di Russi si festeggiano "Le ferie di Augusto", rievocazione storica con visite guidate, musica e buffet

Vasi attici dal Museo Archeologico Nazionale di FerraraAnche quest’anno Ferragosto fa rima con cultura. Come accade già da qualche anno, nella giornata del 15 agosto prossimo troverete aperti tutti i musei e le zone archeologiche di gestione statale dell’Emilia-Romagna.

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara sarà aperto dalle 8 a mezzanotte, grazie alla collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese. Il programma ferragostano prevede due visite guidate alle ore 11 e 18, ingresso gratuito dalle 20 alle 24, un concerto serale a cura dell'Associazione Culturale Bal'danza (ore 20) e scorpacciata finale per tutti con salumi, formaggi e altri prodotti di qualità offerti dagli operatori del territorio ferrarese.

Il Museo Archeologico Nazionale di Parma sarà visitabile dalle 8 alle 14, il Museo Nazionale Etrusco e l'area archeologica di Marzabotto (BO) dalle 9 alle 18.30 e  l'edificio didattico dell’impianto portuale tardo romano e bizantino di Ravenna Classe dalle 9 alle 19.

E siccome il termine Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, la festività istituita nel 18 a.C. dall'imperatore Ottaviano Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli, un benvenuto particolare vi aspetta nei siti e musei di età romana.
Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC), città natale di Plauto, resterà aperto dalle 8 alle 14 mentre l'Antiquarium e gli scavi dell’antico municipium romano di Veleia, a Lugagnano Val d’Arda (PC), saranno visitabili dalle 9 alle 19. Aperto infine dalle 9 alle 19 anche il complesso della Villa Romana di Russi (RA), con rievocazioni in costume, musica, buffet e visite guidate gratuite dalle 15 alle 19 (anche domenica 14) a cura della Pro Loco e del Comune di Russi e del Gruppo Ravennate Archeologico

Maggiori informazioni sul sito www.archeobologna.beniculturali.it  o direttamente ai musei.
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Via XX settembre 122, tel. 0532.66299
Museo Archeologico Nazionale di Parma, Palazzo della Pilotta, tel. 0521.233718
Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO), Via Porrettana sud 13, tel. 051.932353
Museo Archeologico di Sarsina (FC), Via Cesio Sabino 39, tel. 0547.94641
Zona archeologica di Veleia (PC), località Rustigazzo di Lugagnano Val d’Arda, tel. 0523.807113
Villa Romana di Russi (RA), Via Fiumazzo, tel. 0544.581357
Area archeologica di Ravenna Classe, Via Marabina 8, tel. 0544.67705