Comacchio (FE). Visita guidata al cantiere di scavo in S. M. in Padovetere
Home - Comunicati stampa - Comacchio, invito a conferenza stampa
Ufficio stampa Comune di Comacchio
7 novembre 2014

Comune di Comacchio

Invito a conferenza stampa

nave romana (foto Pier Paolo Cavalieri)Come preannunciato dal Sindaco Marco Fabbri, durante la conferenza stampa congiunta con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, che si è tenuta in Valle Pega il 19 ottobre scorso, la convenzione sottoscritta nel 2013 tra il Comune di Comacchio, la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna, la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna e l'Ente di gestione per i parchi e la biodiversità - Delta del Po è finalizzata a trasformare il sito archeologico di Santa Maria in Padovetere nel primo parco archeologico.

In linea con questo intendimento è stata convocata per VENERDI' 14 NOVEMBRE, alle ore 11 una conferenza stampa con visita guidata nell'area archeologica di Santa Maria in Padovetere, dove è venuta alla luce un'imbarcazione lignea di circa 15 metri, collocabile tra l'età romana e quella alto-medievale.

Questo vuole essere l'inizio di un nuovo stimolante progetto di valorizzazione storico-culturale del sito archeologico e di promozione del sistema museale, appuntamento al quale sono invitate a partecipare le SS.LL.

Interverranno:
Sindaco - MARCO FABBRI
Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna - MARCO EDOARDO MINOJA

Saranno presenti anche:
MARIO CESARANO (archeologo della Soprintendenza, nonché direttore scientifico dello scavo archeologico)
ALICE CARLI (Assessore alla Cultura)
ROBERTO CANTAGALLI (Dirigente del Settore Cultura e Turismo)
ROBERTA MONTI (Dirigente scolastica reggente dell'Istituto comprensivo di Comacchio)
INES CAVICCHIOLI (Dirigente scolastica reggente dell'Istituto comprensivo di Porto Garibaldi) con due classi di alunni, che assisteranno alla prima visita guidata.

Data l'importanza che riveste la duplice iniziativa in oggetto, si confida nella massima adesione.

reperti ceramici (foto Pier Paolo Cavalieri)

Foto di PIER PAOLO CAVALIERI realizzate per il Comune di Comacchio durante la prima conferenza-stampa nell'area archeologica di Santa Maria in Padovetere (del 19.10.2014).