Area Archeologica di Veleia
I rinvenimenti
Home - Aree archeologiche - Area di Veleia - L'antiquarium
Già alla fine del secolo XVIII viene eretta, a ovest della basilica, la casa del custode. La affiancherà nella prima metà dell’Ottocento la palazzina della Direzione.


Statue di personaggi della famiglia imperiale provenienti dalla Basilica di Veleia
(esposte al Museo Archeologico Nazionale di Parma)

In questa è aperto, dal 1975, un Antiquarium che, accanto ai calchi della Tabula Alimentaria traianea e della Lex de Gallia Cisalpina, accoglie un complesso di reperti che illustrano i momenti più significativi della storia di Veleia: le origini liguri, l'edificazione dei principali monumenti pubblici, le testimonianze degli arredi e dello stile di vita delle dimore private, il ricordo degli spettacoli gladiatori, i riti funerari.


Iscrizione su tavola in bronzo dalla basilica Testimonianza di un'istituzione umanitaria degli imperatori Nerva e Traiano, la Tavola traianea elenca, con intenti pubblicitari, i nominativi di proprietari fondiari che, ipotecando i loro terreni, beneficiavano di un prestito imperiale, i cui interessi erano destinati al mantenimento di fanciulli indigenti. (esposta al Museo Archeologico Nazionale di Parma)