Sarsina: parole di pietra. Le epigrafi del Museo Archeologico Nazionale
Pubblicazione didattica
a cura dei Servizi Educatici della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna
Home - Pubblicazioni - Pubblicazioni didattiche - Sarsina: parole di pietra

Con questo volume si completa la pubblicazione dell'apparato didattico attualmente presente nel Museo Archeologico Nazionale di Sarsina.
Il lavoro che qui si presenta è relativo alle epigrafi. La collezione sarsinate, da cui ha preso avvio il museo alla fine del XIX secolo, è piuttosto consistente. Per questo motivo sono state proposte al lettore solamente alcune delle principali tematiche che si possono evincere dall'esame delle iscrizioni, come il governo della città, la condizione femminile e naturalmente il mondo dei defunti.

Ancora una volta Chiara Guarnieri, Maria Teresa Pellicioni e i loro collaboratori hanno saputo fornire al visitatore uno strumento utile da affiancare ai precedenti, nella speranza che possano essere di aiuto concreto per apprezzare ancora più compiutamente il patrimonio archeologico della città.

Le scuole possono richiedere gratuitamente -fino ad esaurimento- la pubblicazione direttamente presso il Museo di Sarsina o rivolgendosi alla responsabile dei servizi educativi del museo, dott.ssa Maria Teresa Pellicioni, Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Via Belle Arti 52 - 40126 Bologna, telefono 051 223773 (interno 123)

Il volume è stato stampato in 2.000 copie da Il Vicolo, divisione Libri. Il progetto editoriale è stato realizzato per il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina in occasione delle Celebrazioni per il Millenario della Basilica Cattedrale di Sarsina dedicata al Proto Vescovo esorcista San Vicinio.
I privati e gli altri soggetti interessati possono richiederla a
Il VICOLO - Divisione Libri - Via Carbonari 16 - 47023 Cesena (FC)
tel. 0547.21386 - fax 0547.27479  editore@ilvicolo.com - www.ilvicolo.com; il costo al pubblico è di € 15,00