Cibus: a tavola con i Romani
Pubblicazione didattica
a cura dei Servizi Educatici della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna
Home - Pubblicazioni - Pubblicazioni didattiche - Cibus: a tavola con i Romani

Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina si pone come uno dei più importanti luoghi espositivi in grado, in Emilia Romagna, di far sì che il visitatore possa apprezzare compiutamente un contesto storico-archeologico unitario. I fortunati scavi, che in tempi diversi hanno portato alla luce le tracce dell'antico centro umbro e della città romana di Sarsina, sono esposti secondo un ordinamento moderno e particolarmente attento agli aspetti della comunicazione e della didattica.

Questa pubblicazione di inserisce in quest'ottica, raccogliendo i testi dei pannelli esplicativi di una sala del Museo dedicata ad un aspetto particolare, quello della tavola e del cibo.
Chiara Guarnieri, Maria Teresa Pellicioni e i loro collaboratori hanno saputo coniugare la necessità di fornire al visitatore le informazioni di carattere generale con la realtà locale.

Le scuole possono richiedere gratuitamente -fino ad esaurimento- la pubblicazione direttamente presso il Museo di Sarsina o rivolgendosi alla responsabile dei servizi educativi del museo, dott.ssa Maria Teresa Pellicioni, Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Via Belle Arti 52 - 40126 Bologna, telefono 051 223773 (interno 123)

Il volume è stato stampato in 2.000 copie da Il Vicolo, divisione Libri. Il progetto editoriale è stato realizzato per il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina in occasione delle Celebrazioni per il Millenario della Basilica Cattedrale di Sarsina dedicata al Proto Vescovo esorcista San Vicinio.
I privati e gli altri soggetti interessati possono richiederla a
Il VICOLO - Divisione Libri - Via Carbonari 16 - 47023 Cesena (FC)
tel. 0547.21386 - fax 0547.27479  editore@ilvicolo.com - www.ilvicolo.com; il costo al pubblico è di € 15,00