Quaderni di Archeologia dell'Emilia-Romagna 15
L'OLTRETORRENTE DI PARMA ROMANA
Nuovi dati dallo scavo archeologico di Borgo Fornovo
a cura di Manuela Catarsi, Ilenia Malavasi
Home - Pubblicazioni - Quaderni Archeologia - Quaderno 15
Negli ultimi trent'anni la città di Parma è stata spesso oggetto di interventi di scavo urbano anche se è mancata la possibilità di pubblicarne gli esiti in modo da consentire a studiosi e pubblico di rendersi conto dell'importanza dei dati storici che andavano emergendo.  Questo volume rappresenta dunque un primo importante risultato e ci auguriamo che la pubblicazione dello scavo svolto da Manuela Catarsi e dai suoi collaboratori nell'Oltretorrente di Borgo Fornovo sia il primo passo di un percorso in grado di presentare al pubblico e alla città di Parma le importantissime testimonianze archeologiche locali.
L'esito di questo scavo rappresenta in modo esemplare uno spaccato della storia cittadina che parte dalla fine del I sec. a.C. e arriva all'Alto Medioevo, essendo le fasi successive cancellate dalle vicende urbanistiche più recenti connesse al convento francescano annesso alla Chiesa dell'Annunziata. Si tratta di informazioni che, per quanto riferite ad un'area in età romana comunque immediatamente periferica alla città, risultano di grande interesse per ricostruire le vicende storiche dell'antica colonia. Il fatto che il volume sia pubblicato a poco più di un anno dalla conclusione dei lavori in cantiere costituisce ulteriore elemento di merito: poter mettere (in tempi ragionevoli) a disposizione di studiosi e dell'intera collettività i risultati delle ricerche compiute rappresenta un valore aggiunto soprattutto in un paese come l'Italia che tra le proprie ricchezze annovera appunto i beni culturali di cui detiene il primato nel mondo.

Per l'acquisto rivolgersi alla Casa editrice "All'Insegna del Giglio s.a.s.", Via della Fangosa 38 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI), tel. (+39) 055.8450216, fax (+39) 055-8453188, e-mail ordini@edigiglio.it; prezzi sul sito www.edigiglio.it