Quaderni di Archeologia dell'Emilia-Romagna 5
LA NECROPOLI E L'ABITATO VILLANOVIANO "AL GALOPPATOIO" DI CASTELFRANCO EMILIA
Aspetti della vita e della morte degli Etruschi
Luigi Malnati, Diana Neri
Home - Pubblicazioni - Quaderni Archeologia - Quaderno 5
Tra il 1988 e il 1992 si sono svolti a Castelfranco Emilia due scavi archeologici di emergenza, collegati l'un l'altro e frutto di un controllo territoriale puntuale e basato sulla conoscenza dei precedenti archeologici già noti nel territorio del Comune.
Gli scavi hanno riguardato due aspetti di un unico insediamento antico, vissuto nell'VIII sec. a.C., cioè i settori del villaggio e della corrispondente necropoli, un caso non frequente nel novero dei siti archeologici antichi, particolarmente dell'età del ferro.
A più di dieci anni da questi interventi e benché il restauro del materiale archeologico recuperato non sia ancora completato -come purtroppo spesso succede a causa dell'incremento esponenziale dei rinvenimenti negli ultimi decenni-, questo volume presenta i primi risultati scientifici dello studio dei corredi funerari già disponibili. Di grande importanza è il lavoro di riordino e interpretazione dei dati di scavo prima che il passare del tempo li renda meno freschi e puntuali nella mente di chi allora diresse e partecipò all'indagine archeologica ed è oggi chiamato a darne conto sul piano scientifico e pubblico.
È peraltro in via di programmazione un lavoro sistematico di edizione dei contesti archeologici esteso a tutto il territorio ad occidente di Bologna in età villanoviana che ci auguriamo possa costituire la sede ideale per la pubblicazione scientifica definitiva anche di questo complesso archeologico.

Per l'acquisto rivolgersi alla Casa editrice "All'Insegna del Giglio s.a.s.", Via della Fangosa 38 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI), tel. (+39) 055.8450216, fax (+39) 055-8453188, e-mail ordini@edigiglio.it; prezzi sul sito www.edigiglio.it