Quaderni di Archeologia dell'Emilia-Romagna 4
ANTICHE GENTI DELLA PIANURA
Tra Reno e Lavino: ricerche archeologiche a Calderara di Reno
a cura di Jacopo Ortalli, Paola Poli, Tiziano Trocchi
Home - Pubblicazioni - Quaderni Archeologia - Quaderno 5
A partire dagli anni '70 il territorio di Calderara di Reno è stato oggetto di un'intensa anche se non continuativa attività di ricerca archeologica che ha aperto squarci sulle vicende storiche del comprensorio dalla preistoria all'evo moderno.
Per il periodo romano, in particolare, la scoperta fortuita di un edificio rustico presso le Cave Nord di Lippo di Calderara ha potuto godere di uno scavo integrale che ha indagato l'impianto principale e numerose dotazioni accessorie. L'immagine che è emersa è quella di una realtà insediativa paradigmatica di una delle più diffuse forme di occupazione del territorio agricolo ricostruita nel suo assetto di base e nelle varie trasformazioni verificatesi nel tempo, dal I sec. a.C. alla tarda antichità.
Ancora più interessante l'insieme dei dati offerti dalle ricognizioni di superficie e dallo studio dei relativi materiali che, pur non offrendo una conoscenza esaustiva del popolamento locale nell'antichità, lasciano trasparire tratti significativi del panorama topografico, economico e culturale del territorio utili anche per inquadrare in modo più organico altri rinvenimenti di maggiore entità.
L'insieme delle informazioni raccolte sulle persistenze delle limitazioni centuriali e sul sistema viario di età romana ha contribuito a ricomporre il tessuto infrastrutturale e insediativo dell'area. Per quanto prevalentemente legata allo sfruttamento delle risorse agricole, essa appare servita da significative direttrici di traffico che garantivano vivaci rapporti con la vicina Bononia e con altri comprensori padani.

Per l'acquisto rivolgersi alla Casa editrice "All'Insegna del Giglio s.a.s.", Via della Fangosa 38 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI), tel. (+39) 055.8450216, fax (+39) 055-8453188, e-mail ordini@edigiglio.it; prezzi sul sito www.edigiglio.it