Lama Mocogno (MO) - Valorizzazione dell'importante itinerario storico della Via Vandelli e di Ponte del Diavolo
Home - Scavi/Valorizzazione - Ponte del Diavolo 2013

Il 23 e 24 settembre due interessanti iniziative per conoscere meglio il Ponte del Diavolo

 

VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016, ORE 20,45
PRESSO LA SALA CONSIGLIARE DI PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)
IN PIAZZA R. MONTECUCCOLI, 1

 

PONTE ERCOLE, UN ANTICO LUOGO DI CULTO

Presenta Francesco Rossi, letture di Fabrizio Giovetti
Interviene  Donato labate, archeologo della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

Il Ponte del Diavolo, da oltre tre secoli, ha restituito reperti archeologici, che dalla preistoria arrivano sino all'età moderna, in particolar modo si segnalano numerose monete di epoca romana ritrovate nei pressi del Ponte e sul vicino Monte Apollo.
Tali ritrovamenti sono da mettere in relazione con la presenza di un antico luogo di culto a Pont'Ercole, forse associato alle acque salutari, di cui recentemente se ne hanno avuto ulteriori prove, grazie alle moderne indagini scientifiche da parte della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

INGRESSO GRATUITO

 

SABATO 24 SETTEMBRE 2016

PONTE ERCOLE ( O DEL DIAVOLO) (T)

Visita guidata ai luoghi dei ritrovamenti archeologici nei dintorni di Ponte Ercole

La camminata ha inizio in località Pracanina di Lama Mocogno. Durata: +/- 3 ore
Viaggio: partenza da Pavullo con auto proprie alle ore 14.00 - sede CAI - Via Ricchi, 1/3
Equipaggiamento: abbigliamento da media montagna
Quota di partecipazione: € 3.00 + spese assicurazione per i non soci CAI
D.E.: M. Luisa Severi - 329.1067153 V.D.: Enrico Iacoli
 

Info: Club Alpino Italiano - Sezione di Modena - via IV Novembre, 40 - Tel. 059.826914
Martedì 20.30 - 23.00 Mercoledì e Venerdì 17.00 - 19.30 - e.mail: modena@cai.it
Sottosezione di Pavullo nel Frignano - via A. Ricchi, 3 - tel. 0536.1814319
Mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 - e.mail: pavullo@cai.mo.it


Lama Mocogno (MO) – Alla scoperta di un grandioso esempio di archeologia stradale, la settecentesca Via Vandelli, e di uno straordinario monumento naturale, il millenario Ponte d’Ercole, talmente magico da prendere il nome di Ponte del Diavolo

locandina dell'evento del 15 giugno 2013Nell'ambito del progetto di valorizzazione dell'importante itinerario storico della Via Vandelli e di Ponte del Diavolo si è tenuta sabato 15 giugno l'interessante iniziativa "Aspettando il solstizio a Ponte del Diavolo"

L'iniziativa è nata da una proposta della Commissione Cultura del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena che, in gemellaggio con il FAI Giovani Emilia-Romagna e il FAI Giovani Modena, si pone un duplice obiettivo: valorizzare l'ambiente e il turismo sostenibile, e riscoprire un itinerario storico di primaria importanza per l'Appennino modenese, la Via Vandelli ed il suo landmark site più celebre, il Ponte del Diavolo.
Tutto si è svolto il 15 giugno, a ridosso del solstizio d'estate, una data che richiama le tradizioni folkloristiche legate all'evento astronomico e alla supposta origine soprannaturale del monolite.
La via Vandelli era l'antica strada commerciale e militare del Ducato di Modena che che collegava Modena a Massa.  Tra il 1738 e il 1751, l'abate ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli fu incaricato di disegnare un tracciato stradale all'avanguardia dei tempi, dirigendo personalmente i lavori.
Arrivati a Pavullo, la Via Vandelli porta ai boschi del Ponte d'Ercole, o del Diavolo, il favoloso monolite naturale di arenaria modellato dagli agenti naturali nel corso dei secoli. Lungo 33 m, il monolite ha assunto nel tempo la forma di un ponte, una forma che ha dato origine a numerose leggende popolari tra cui quella che sia stata dimenticata qui dal Diavolo, distratto da un gruppo di streghe danzanti. Quel che è certo è che l’area circostante il Ponte d’Ercole ha restituito testimonianze d’interesse archeologico che vanno dall’età protostorica all’epoca medievale, reperti che attestano una millenaria frequentazione del luogo, legata soprattutto alla presenza del ponte naturale e di sorgenti d’acqua.

Come arrivare al punto d'incontro. Mappa e coordinate gps
Come arrivare al parcheggio attrezzato di Ponte del Diavolo: Percorrere la Strada Statale 12 in direzione Abetone. Passato Pavullo, prima di entrare nel paese di Lama Mocogno, imboccare la via Ponte d'Ercole che si trova sulla destra.
(via Ponte d'Ercole è in Comune di Lama Mocogno mentre il Ponte del Diavolo è in Comune di Pavullo)


La Via Vandelli
Nel 1738 il duca Francesco III d'Este, su pressioni asburgiche, diede il via ai lavori di costruzione di una grande arteria transappenninica che doveva collegare Modena a Massa, in prospettiva dell'imminente matrimonio del figlio Ercole con Maria Teresa Cybo-Malaspina, foriero per il Ducato Estense dell'ambito sbocco al mare.
Terminale ideale della nuova via era infatti il Porto dell'Avenza, considerato una succursale del ben più importante porto franco di Livorno.
A sovrintendere alla realizzazione dell'ambizioso progetto fu chiamato lo scienziato, ingegnere e matematico Domenico Vandelli.
I lavori si protrassero sino al 1751, con un'interruzione di sei anni dovuta all'invasione austro-sarda dei territori estensi conclusasi con la pace di Aquisgrana del 1748.
Numerosi furono gli ostacoli incontrati, sia di carattere geografico che politico. Era anzitutto necessario evitare lo sconfinamento del percorso nei territori contermini dello Stato Pontificio, della Repubblica di Lucca e del Granducato di Toscana. Questa contingenza costrinse ad adottare un tracciato impegnativo, per lo più di crinale, che prevedeva il superamento del valico del Passo delle Radici e del Monte Tambura, e l'attraversamento delle Alpi Apuane.
Le molteplici difficoltà indussero l'ingegner Vandelli ad adottare soluzioni innovative per l'epoca, come l'introduzione delle curve di livello per cartografare nel dettaglio l'area interessata, o la realizzazione di ampi spiazzi artificiali intagliati nella roccia, ancor'oggi denominati con la locuzione di Finestra Vandelli.
A tal proposito, non possiamo dimenticare che proprio intorno alla metà del XVIII si assiste al passaggio dal trasporto someggiato al trasporto su carri, segnato ad esempio dalle coeve costruzioni della Trieste-Lubiana-Vienna e della Susa-Chambery.
Per rispondere alle mutate esigenze, la via fu dotata di poste, osterie e di un servizio di corriere a cavallo o “procaccio”.

veduta della via Vandelli
La Via Vandelli

La sua fortuna però durò poco. Il tracciato, particolarmente impervio a ridosso dello spartiacque appenninico, e le elevate altitudini che esponevano la strada agli agenti atmosferici e a frequenti frane determinarono un precoce abbandono dell'arteria a favore della nuova strada Giardini-Ximenes che deviava verso Pistoia.
Nonostante questo, la via che prese poi il nome dal proprio progettista, deve essere considerata la prima strada carrozzabile italiana logisticamente gestita e a tempo stesso una realizzazione d'avanguardia nel panorama ingegneristico europeo.
Attualmente, nei tratti ancora conservati, rappresenta un grandioso esempio di archeologia stradale anche se nel complesso le condizioni di degrado, se non addirittura di abbandono, prevalgono di gran lunga.
Gli interventi di restauro del recente passato, concentratisi nel tratto massese ma non supportati da adeguata manutenzione, non hanno risolto, se non temporaneamente, le difficoltà di accesso ad alcune delle aree più significative, come il passo del Monte Tambura.
A ciò si accompagna l'inadeguatezza della segnaletica culturale, che rende in più punti assai difficoltoso il riconoscimento del percorso della via.
A fronte di questo stato di conservazione e valorizzazione del tutto deficitario, appaiono quantomai ragguardevoli le potenzialità della Via Vandelli, in un’ottica di turismo sostenibile, efficacemente descritto nei principi che ispirano il programma Cultural Routes of the Council of Europe.
Tra questi ci si limita a ricordare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale inteso come fattore di miglioramento della qualità della vita e fonte di sviluppo sociale, economico e culturale.
Peraltro il Frignano è interessato dal Grande Itinerario Culturale Europeo Transromanica. The Romanesque Routes of European Heritage, nato nel 2007 (www.transromanica.com)

Lungo il suo percorso è possibile osservare il Ponte d'Ercole, uno straordinario monumento naturalistico ribattezzato Ponte del Diavolo.
Si tratta di una delle molteplici emergenze geologiche che si incontrano lungo la via, costituite da manifestazione gassose (cd. Fuochi) e di idrocarburi, salse, torbe e gli affioramenti ofiolitici (es. Sasso Tignoso).
Il Ponte è in realtà un monolite di roccia arenaria immerso in una fitta boscaglia, modellato dall'erosione a forma di arco, posto nei pressi della sorgente minerale di Brandola, da cui sgorga acqua termale sulfurea alcalina, usata per scopi medicamentosi sino agli inizi del XX secolo.
La particolare conformazione della roccia ha dato origine a numerose leggende popolari tra cui quella che narra che il Diavolo, distratto da un gruppo di streghe che nella notte ballavano nel bosco, si dimenticò sul suo percorso il ponte che avrebbe dovuto portare ad un agricoltore del posto per raggiungere i suoi appezzamenti di terreno, in cambio della sua anima.
Da un punto di vista archeologico l'area ha conosciuto una frequentazione sin dalla preistoria. I più antichi manufatti sono costituiti da due lame in diaspro tipologicamente riferibili all'inizio del Paleolitico superiore. All'età del Bronzo risale probabilmente l'originaria utilizzazione cultuale, in particolare sulle pendici dell'altura soprastante di Poggio Pennone o Monte Apollo. Tale funzione è mantenuta sino almeno al IV-V secolo d.C., mentre un primo abitato protostorico è documentati sin dal IV secolo a.C.

Ponte d'Ercole o Ponte del Diavolo
Il Ponte d'Ercole (o Ponte del Diavolo), straordinario monumento naturalistico lungo il percorso della Via Vandelli

Il Ponte d’Ercole o Ponte del Diavolo
Il monolite che dà il nome al sito è una formazione di arenaria, modellata a forma di ponte dall’azione erosiva e millenaria degli agenti naturali. La sua figura imponente e suggestiva ha alimentato la leggenda che attribuisce al diavolo la sua modellazione.
Il sito è sovrastato a sud dal pianoro di Poggio Pennone o Monte Apollo: proprio sul versante affacciato verso Ponte d’Ercole sgorga una sorgente le cui acque, oggi captate in un acquedotto, defluivano in direzione del ponte per incanalarsi verso il Fosso di Casina.
L’estremità settentrionale della struttura è stata oggetto di interventi antropici che hanno portato alla creazione di una grande vasca per la raccolta dell’acqua scavata nell’arenaria naturale del macigno.
La cavità ottenuta presenta alla base una buca di palo, che sosteneva verosimilmente una copertura, e tre grandi fori artificiali alle pareti. Su quello orientale doveva impostarsi un canale di alimentazione, forse collegato direttamente alla sorgente di Poggio Pennone, mentre gli altri due (nella parete opposta) dovevano servire per il deflusso del liquido, come testimoniano i profondi solchi generati dallo scorrimento dell’acqua, riscontrabili alla base delle aperture. Una di esse è sormontata da una rientranza di forma quadrangolare, probabile alloggiamento di una paratia per regolare l’afflusso.

Ponte d'Ercole o Ponte del Diavolo. Particolare dei solchi creati dallo scorrimento dell'acqua
Ponte d'Ercole. Particolare dei solchi generati dallo scorrimento dell’acqua

L’esigenza di convogliare e regolare lo scorrimento dell’acqua non deve essere stata priva di connotazioni rituali (come una sorta di vasca lustrale per bagni purificatori), forse legate anche a possibili proprietà terapeutiche delle acque cui si attribuiva un’azione guaritrice.
Non vi sono elementi certi per datare la vasca ma l’intensa frequentazione del sito in età romana lascia ipotizzare una sua realizzazione nell’antichità; in ogni caso, appare già raffigurata in un affresco cinquecentesco conservato nel Castello di Spezzano.
Allo stesso modo, non è sicura l’origine antica dei due toponimi Ponte d’Ercole e Monte Apollo, attestati per la prima volta verso la metà del XVIII secolo, epoca a cui risalgono i primi ritrovamenti archeologici nell’area: è probabile quindi che tali appellativi siano una creazione erudita di epoca moderna, anche se le divinità interessate sono spesso legate a sorgenti e culti delle acque.

Castello di Spezzano - L'affresco cinquecentesco che raffigura il Ponte del Diavolo
Castello di Spezzano. Particolare dell'affresco cinquecentesco che raffigura il Ponte del Diavolo

Il Ponte d’Ercole (o Ponte del Diavolo) nell’antichità
L’area circostante il Ponte d’Ercole ha restituito testimonianze d’interesse archeologico che vanno dall’età protostorica all’epoca medievale, e che attestano una frequentazione del luogo legata soprattutto alla presenza del ponte naturale e di sorgenti d’acqua.
I numerosi materiali rinvenuti sono frutto per lo più di ritrovamenti occasionali avvenuti durante il secolo scorso, seguiti poi da sondaggi eseguiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.
L’occupazione dell’area durante il I millennio a.C. è attestata dal rinvenimento di frammenti ceramici e oggetti di ornamento databili tra l’VIII ed il VI secolo a.C.
Nel periodo successivo il sito sembra rientrare, come tutta la montagna modenese, nella zona di influenza ligure: lo rivelano le forme ceramiche e alcuni accessori dell’abbigliamento che trovano confronti in coevi contesti dell’Emilia occidentale e di oltre Appennino, oltre a una punta di lancia ritualmente piegata che caratterizza i depositi funerari di ambito ligure nel IV e III secolo a.C.
Con il periodo romano (II secolo a.C. – V secolo d.C.) le testimonianze si intensificano e sono rappresentate, oltre che da resti murari, coperture in laterizi e tessere di mosaico, da manufatti in metallo, ceramica, vetro. Particolarmente significativa è la presenza di un cospicuo numero di monete: migliaia di esemplari che coprono tutto l’arco di frequentazione del santuario e che probabilmente costituivano un’offerta votiva deposta direttamente nelle acque oppure entro piccole buche scavate nel terreno.
Queste testimonianze inducono a ipotizzare l’esistenza, in età romana, di una complessa area cultuale articolata attorno al Ponte d’Ercole, cui vanno riferite anche le notizie del ritrovamento di tracciati stradali che suggeriscono, oltre a un itinerario appenninico, un possibile percorso processionale che congiungeva l’altura di Poggio Pennone con l’area del “ponte” e le strutture annesse.
Il sito è stato frequentato anche in età medievale e moderna, fino ai giorni nostri, come dimostrano alcuni elementi di armamento riferibili a una sepoltura medievale sconvolta (tra cui un eccezionale morso di cavallo in ferro) e le numerose medagliette devozionali datate dal XVII al XIX secolo, segno della continuità delle pratiche legate alle acque salutifere in associazione con il culto mariano.

L'incantevole veduta del Ponte d'Ercole o Ponte del Diavolo continua ad affascinare il pubblico di ogni età
L'incantevole veduta del Ponte d'Ercole o Ponte del Diavolo continua ad affascinare il pubblico di ogni età

Responsabile di zona:  Anna Bondini (Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna)


Aspettando il solstizio a Ponte del Diavolo

Sabato 15 giugno 2013, dalle ore 17.30,
a Ponte del Diavolo, nel Comune di Lama Mocogno (MO)

ore 17.30 - ritrovo presso il Parcheggio attrezzato di Ponte del Diavolo,
Via Ponte Ercole, Lama Mocogno (MO)
coordinate gps
+44° 19' 14.95"
+10° 44' 58.74"

ore 18 - "Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte"
Daniele Dallai e Giovanna Barbieri
(Orto Botanico di Modena)
Milena Bertaccini
(Museo Gemma 1786 - Museo Mineralogico Estense dell'Università di Modena e Reggio Emilia)

ore 18.40 - "Prima di percorrere la mia strada io ero la mia strada"
Paola Foschi
(storica, cartografa, corografa, collaboratrice dell'Archivio di Stato di Modena)

ore 19.15 - Inaugurazione della pannellistica
Filippo Maria Gambari
(Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna)
Elena Salda
(Presidente Gruppo giovani Imprenditori di Confindustria Modena)
Marina Forni
(Presidente FAI Emilia-Romagna)

L'evento è gratuito e aperto a tutti.
Si prega peraltro di dare conferma via mail faigiovani.modena@fondoambiente.it

Possibilità di erogare un contributo libero a partire da € 5,00 per gli iscritti al FAI ed € 10,00 per i non iscritti
Possibilità di iscriversi al FAI, tariffa promozionale FAI Giovani, € 10,00 dai 18 ai 25 anni ed € 20,00 dai 26 ai 40 anni