Parma. 40 percorsi educativi gratuiti dalle elementari sino alle scuole superiori
Home - Comunicati stampa - Parma, percorsi didattico per le scuole
Parma
19 novembre 2010

Galleria Nazionale di Parma
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Fondazione Cariparma

40 percorsi educativi gratuiti, dalle elementari alle scuole superiori
A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna
Un’ampia offerta didattica dedicata alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio

Far conoscere e valorizzare il patrimonio storico–artistico del territorio parmense: queste le finalità del progetto sperimentale di didattica museale “A scuola nei Musei: dalla preistoria all’età moderna”, rivolto alle scuole di Parma e Provincia, realizzato da Galleria Nazionale di Parma, Museo Archeologico Nazionale di Parma e Fondazione Cariparma a seguito di una convenzione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna.
L'iniziativa, che sarà svolta nell’anno scolastico 2010-11, è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado (a partire dalla 3ª elementare): l'obiettivo è favorire nelle giovani generazioni la sensibilità e il rispetto nei confronti dei beni culturali, stimolando nel contempo la frequentazione dei luoghi d'arte e museali.
L’unicità del progetto risiede nell’impegno comune delle tre Istituzioni coinvolte che in questo modo, in un’ottica di alleanza scuola-museo, sono in grado di offrire un'ampia scelta di percorsi didattici, dalla Preistoria all’arte moderna, con approcci e chiavi di lettura diversi e adatti alle diverse esigenze del programma scolastico, affinché ogni classe possa trovare nel museo il percorso che risponda alle proprie aspettative.
Le tematiche proposte riguardano le sezioni del Museo Archeologico (dalla Preistoria ai Longobardi), le collezioni della Galleria Nazionale di Parma e di Palazzo Bossi Bocchi, oltre ai principali luoghi e monumenti cittadini.
In occasione delle celebrazioni del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, è inoltre previsto uno speciale sguardo alla storia attraverso la collezione di cartamoneta della Fondazione Cariparma.
Da sottolineare come a ciascuna età scolastica siano dedicati specifici percorsi per un totale di 40 differenti tematiche che accompagneranno gli studenti in un avventuroso viaggio nella storia e nell’arte.
Grazie al sostegno economico di Fondazione Cariparma -che con questo progetto rinnova il proprio impegno a favore dei giovani e dell’educazione, con l’intento di favorire al massimo l’accesso al diritto alla conoscenza– l'iniziativa è totalmente gratuita.
L’attività didattico-educativa, secondo quanto stabilito dal programma specifico del progetto, sarà svolta dall’Associazione Culturale Artificio Comunicazione & Arte che curerà anche la segreteria organizzativa, le prenotazioni e la comunicazione con le scuole: si tratta di un’associazione individuata da Fondazione Cariparma, che si avvale di personale accreditato presso le Soprintendenze coinvolte e in possesso di competenze ed esperienze specifiche di didattica museale nei settori dell’archeologia, della storia dell’arte e dell’architettura.

Programma a cura di:
Galleria Nazionale di Parma