Venerdì 14 febbraio 2014, dalle 18.30 alle 19, i Musei Archeologici Nazionali di Ferrara, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) abbassano o spengono le luci per sensibilizzare il pubblico alla cultura del consumo intelligente
M’illumino di meno (spegni lo spreco, accendi la cultura!)
In occasione dei 10 anni di M’illumino di Meno, la celebre campagna di
sensibilizzazione sul risparmio energetico lanciata da Caterpillar su Rai Radio
2, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna spegne o riduce
per mezz'ora le luci nei musei di Ferrara, Marzabotto e Sarsina
Dalle 18.30 alle 19, in contemporanea con la messa in onda della popolare
trasmissione radiofonica, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
spegnerà le luci nei loggiati di Palazzo Costabili, il Museo Nazionale
Etrusco di Marzabotto (BO) spegnerà le luci esterne mentre il
Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC) ridurrà l’illuminazione del suo
monumento più spettacolare, l’imponente mausoleo di Rufus alto oltre 13
metri.
L’iniziativa è sostenuta dalla Direzione Generale per la valorizzazione del
patrimonio culturale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del
Turismo, per sensibilizzare i visitatori dei musei su come una nuova cultura
dell’energia intelligente e della sostenibilità ambientale possa liberare
risorse per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico.
M’illumino di Meno è
la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio
Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai
Radio2. In questi 10 anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento
delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del
fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente
dell’illuminazione e degli elettrodomestici.
L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”
nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Dopo aver spento i
più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni,
Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM hanno invitato tutti,
dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende
alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema
della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private
abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.
Si tratta di un gesto simbolico cui si affianca l’invito ad accendere, dove
possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi
intelligenti di illuminazione.
Il 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar
ha invitato in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio
amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro,
eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per
sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per
contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il
risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico
può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.
La campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza
della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.
http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/