“Appuntamento con gli Dei”
Home - Comunicati stampa - Appuntamento con gli dei
Ufficio stampa SBAER
6 giugno 2006

Gli studenti delle scuole medie di Marzabotto mettono in scena i loro antenati etruschi

Venerdì 9 giugno 2006, ore 18, alla Necropoli orientale dell’antica città etrusca,
via Porrettana Sud n. 13 a Marzabotto (BO)
Ingresso libero
Al termine buffet “etrusco” offerto dal Comune di Marzabotto

La necropoli orientale di Marzabotto, palcoscenico della recitaDivinità e sacerdoti, riti e presagi che presiedevano la fondazione di una città. Gli etruschi tornano nel luogo dove vissero 2.500 anni fa evocati dai loro ultimi eredi, gli alunni della scuola media di Marzabotto. “Appuntamento con gli Dei” è il titolo della rappresentazione in costume che si terrà venerdì 9 giugno, alle ore 18, nella necropoli orientale dell’area archeologica di Marzabotto.
Ideata e allestita da studenti e insegnanti delle prime classi, la recita fa parte del progetto “I giovani etruschi di Marzabotto adottano il loro Museo”, voluto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e dall’Istituto Comprensivo di Marzabotto per stimolare i ragazzi con eventi di intrattenimento e accrescere la loro cultura e l’amore per l’arte e la storia.
Per confezionare gli abiti, i gioielli e gli accessori di scena i ragazzi e le loro famiglie hanno studiato le immagini che decorano i vasi, l’abbigliamento delle statue e le fogge proposte dalle steli conservate nel museo.
La direttrice del museo Paola Desantis ha curato la consulenza scientifica mentre i testi sono stati elaborati dagli alunni stessi sotto la guida delle insegnanti Filippini, Maletti e Gnettoli.
Le musiche sono scelte e dirette dalla prof.ssa Maria Cristina Passini e le coreografie sono curate dalla prof.ssa Bianca Vergnani.
Al termine della recita l’amministrazione comunale offrirà un buffet “etrusco” preparato dalle cuoche del Comune di Marzabotto

Per informazioni:
Istituto Comprensivo di Marzabotto
tel. 051.932529