Gli studenti delle scuole medie di Marzabotto mettono in scena i loro antenati etruschi
Venerdì 9 giugno 2006, ore 18, alla Necropoli orientale dell’antica città etrusca,
via Porrettana Sud n. 13 a Marzabotto (BO)
Ingresso libero
Al termine buffet “etrusco” offerto dal Comune di Marzabotto
Ideata e allestita da studenti e insegnanti delle prime classi, la recita fa parte del progetto “I giovani etruschi di Marzabotto adottano il loro Museo”, voluto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e dall’Istituto Comprensivo di Marzabotto per stimolare i ragazzi con eventi di intrattenimento e accrescere la loro cultura e l’amore per l’arte e la storia.
Per confezionare gli abiti, i gioielli e gli accessori di scena i ragazzi e le loro famiglie hanno studiato le immagini che decorano i vasi, l’abbigliamento delle statue e le fogge proposte dalle steli conservate nel museo.
La direttrice del museo Paola Desantis ha curato la consulenza scientifica mentre i testi sono stati elaborati dagli alunni stessi sotto la guida delle insegnanti Filippini, Maletti e Gnettoli.
Le musiche sono scelte e dirette dalla prof.ssa Maria Cristina Passini e le coreografie sono curate dalla prof.ssa Bianca Vergnani.
Al termine della recita l’amministrazione comunale offrirà un buffet “etrusco” preparato dalle cuoche del Comune di Marzabotto
Per informazioni:
Istituto Comprensivo di Marzabotto
tel. 051.932529