Domenica 15 settembre, dalle ore 15, presentazione di un progetto didattico per i pazienti più piccoli
Home - Comunicati stampa - Museo in corsia. Percorsi archeologici in un reparto pediatrico
Ufficio stampa SBAER
9 settembre 2013

Museo in corsia. Percorsi archeologici in un reparto pediatrico

Domenica 15 settembre 2013, dalle ore 15,
al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto (BO)
Via Porrettana Sud 13

un cruciverba etruscoGrazie alla collaborazione con tre musei archeologici del territorio, il reparto di Pediatria del Gozzadini e l’Associazione Bibli-os, una studentessa bolognese ha realizzato un singolare progetto che coniuga il tentativo di distrarre i piccoli ricoverati dalla sofferenza e preoccupazione per la propria malattia con un insolito approccio alle realtà museali più significative del territorio e al patrimonio culturale che rappresentano

Dinosauri da colorare e cruciverba etruschi, ombre preistoriche e disegni egiziani. L'archeologia veste i panni di Patch Adams per offrire al paziente pediatrico momenti di gioco e di apprendimento. Perché al bambino ricoverato in ospedale servono cure ma un soggiorno basato esclusivamente sulla terapia può avere conseguenze psicologiche preoccupanti. Il paziente pediatrico ha un modo tutto suo di vivere il rapporto con la malattia e la perdita dei punti di riferimento, causata dal ricovero, procura al bambino disagio e stress. Occorre fargli recuperare il più possibile la dimensione consueta della vita, la distrazione, lo svago ma anche i momenti di apprendimento e studio, tutte quelle attività di "quotidiana normalità" che di solito la malattia sospende.
Da qui è partita nel 2011 Siriana Zucchini, laureanda in "Museografia e Museologia" alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna. Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto, il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Museo della Preistoria "Luigi Donini" di San Lazzaro, il reparto di Pediatria d’urgenza della Clinica Gozzadini, Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e l’Associazione Bibli-os, la Zucchini ha ideato e realizzato un progetto sperimentale e innovativo che presenterà domenica 15 settembre 2013, dalle ore 15, al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto (Via Porrettana Sud 13) insieme ai rappresentanti dei vari Musei, Enti e Associazioni coinvolte nel progetto.
Saranno illustrati i vari percorsi che, grazie a un approccio ludico, si sono rivelati uno strumento insolito e alternativo di educazione culturale; si parlerà dell'impatto particolare del progetto sui bambini che non vivono nel bolognese e a cui il ricovero ha fornito l'occasione per conoscere la storia del nostro territorio, di cui terranno memoria una volta tornati a casa; sarà analizzato il rapporto che intercorre tra i bambini e i musei, affrontando i temi della didattica museale e dei processi cognitivi, per concludere l'incontro con l'analisi dei risultati ottenuti e i commenti dei diretti interessati, sia i piccoli pazienti che le loro famiglie.
Il programma della giornata prevede, alle ore 15, una visita guidata gratuita al Museo e all'area archeologica condotta dal direttore Paola Desantis; nello spazio antistante l’ingresso del museo sarà presente il banchetto dell’Associazione Bibli-os.
Alle ore 16,30, nell'Aula “Sergio Sani” annessa al museo, l’ideatrice del progetto Siriana Zucchini presenta “Museo in corsia. Percorsi archeologici in un reparto pediatrico”. Partecipano alla presentazione, portando la propria testimonianza, rappresentanti dei Musei, Enti e Associazioni coinvolte nel progetto e in particolare Paola Desantis, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, Paola Giovetti, Direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna, Gabriele Nenzioni, Direttore del Museo della Preistoria "Luigi Donini" di San Lazzaro, Filippo Bernardi, Direttore U.O. di Pediatria d’urgenza – Università degli Studi di Bologna, e Ilaria Gandolfi, Presidente Associazione Bibli-os
Saranno presenti Simonetta Monesi, Vicesindaco del Comune di Marzabotto, Cristina Piacenti, Assessore Servizi Sociali e Sanità del Comune di Marzabotto, Daniela Picchi, responsabile della sezione Egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna, e Manuela Mancini, in rappresentanza di tutti gli operatori della Pediatria d'urgenza- S.Orsola-Malpighi
L’incontro si chiuderà alle ore 17,30 con un saluto conviviale. Per l’occasione, a partire dalle ore 15, l'ingresso al Museo è gratuito per tutti

Maggiori informazioni sul sito www.archeobologna.beniculturali.it