Marzabotto (BO) – Domenica 14 aprile visita agli scavi etruschi e spettacolo con Gian Antonio Stella
Home - Comunicati stampa - Marzabotto, 14 aprile 2013
Ufficio stampa SBAER
15 febbraio 2013

Marzabotto (BO) – Domenica 14 aprile 2013, visita agli scavi e spettacolo con Gian Antonio Stella

Dagli Etruschi all’invasione dei “Vandali”

ore 14.30 - VISITA GUIDATA AL MUSEO E ALL'AREA ARCHEOLOGICA DELLA CITTÀ DI KAINUA a cura del Direttore Paola Desantis
MARZABOTTO (BO) Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”, Via Porrettana Sud n. 13

ore 16.30 - “VANDALI! L'ASSALTO ALLE BELLEZZE D'ITALIA” di e con Gian Antonio Stella e con la partecipazione straordinaria del Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Filippo Maria Gambari
MARZABOTTO (BO) Teatro Comunale, Via Matteotti

Una visita guidata al Museo Etrusco come antipasto allo spettacolo “Vandali”, di e con Gian Antonio Stella.
Succede domenica 14 aprile a Marzabotto dove alle 14.30 Paola Desantis condurrà una visita guidata al museo e agli scavi della città etrusca di Kainua (ingresso 2 euro, info 051 932353)
Alle 16.30 al Teatro Comunale (Via Matteotti), Gian Antonio Stella porta in scena il suo spettacolo Vandali! L’assalto alle bellezze d’Italia, con duetto finale con il Soprintendente Archeologo, Filippo Maria Gambari (ingresso 8 euro, info 051 932907)

Possibilità di acquistare il pacchetto “Un giorno a Marzabotto” (30 euro) comprendente pranzo o cena al Ristorante MISA (051 932800), visita guidata al Museo (ore 14.30) e spettacolo (ore 16.30)
Info 051 932907 - 334 6933488

Il tempio di Apollo a Selinunte ingabbiato da anni dalle impalcature perché nessuno le smonta. La campagna veneta di Palladio e Giorgione rovinata da un caos di villette, ipermercati e capannoni. I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da 10 anni mentre il commissario spende 103mila euro per censire 55 cani randagi. La tenuta agricola di Cavour cannibalizzata dai teppisti. Il villaggio preistorico di Nola affogato nell'acqua perché la pompa non funziona. La tracotanza di un abusivismo che, di condono in condono, è salito a 4 milioni e mezzo di alloggi nei quali vivono undici milioni di italiani.
Le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Un incubo culturale. Eravamo i primi al mondo nel turismo: siamo precipitati al 28° posto e il portale italia.it, costato milioni di euro, è 184.594° fra i siti web più visitati del pianeta.
Una classe dirigente seria sarebbe allarmatissima. La nostra no. E si tiene stretti tutti i privilegi. Le sole auto blu costano due volte e mezzo l'intero stanziamento per i Beni culturali, più che dimezzato in 10 anni. La serrata denuncia di uno scempio in uno spettacolo di e con Gian Antonio Stella in veste di narratore e Gualtiero Bertelli e i suoi musicisti a “raccontare” l'Italia con le loro musiche.
Al termine, una parte dedicata al Museo Etrusco di Marzabotto: Stella dialogherà di questo e altro con il Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Filippo Maria Gambari
Con il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano. Produzione Gershwin Spettacoli.
Lo spettacolo di Stella, inizialmente in programma il 3 marzo 2013, era stato rimandato per indisposizione del protagonista

Domenica 14 aprile il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” è aperto, con ingresso a pagamento, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30

L'iniziativa rientra nella quinta edizione di Parole e Musica 2013, che si tiene dal 27 gennaio al 14 aprile 2013 in diverse location dell'Appennino bolognese, promossa dai Comuni di Vergato, Marzabotto, Camugnano e Castiglione dei Pepoli, da Provincia di Bologna, Terme di Porretta, Casisbo e Coop Reno, con la collaborazione di Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Albergo Cà Venezia (Vergato), Osteria di Marzabotto, Trattoria Barsotti e Hotel Misa (Marzabotto), Università Castiglionese Amici Primo Levi.