La necropoli orientale della città etrusca di Marzabotto (in primo piano la porta d'accesso)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si terranno il 23 e 24 settembre prossimo con ingresso libero in tutti i musei, scavi e gallerie dello Stato, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con enti locali e istituzioni culturali, organizza una serie di visite guidate completamente gratuite.
Sabato e domenica (ore 10 e ore 16) gli archeologi guidano i visitatori alla scoperta del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto (BO), via Porrettana Sud n. 13, e degli scavi della città che rappresenta un caso unico nel panorama dei centri urbani etruschi (info 051.932353).
Visite guidate anche agli scavi di Claterna a Ozzano dell’Emilia (sabato ore 15, domenica ore 10, l’antica città romana situata sulla Via Emilia, tra le colonie di Bologna e Imola, che sta lentamente (ritrovo in località Maggio di Ozzano, info 347.7597112).
Celti e popoli italici vi aspettano sabato alle ore 16 e domenica alle 10,30 al Museo Archeologico “Luigi Fantini” di Monterenzio (BO) in via del Museo 2: le visite guidate (prenotazione obbligatoria 051.929766) illustrano i numerosi oggetti in bronzo rinvenuti negli scavi delle necropoli, tuttora in corso.

Lanciate nel 1991 dal Consiglio d'Europa, le Giornate Europee del Patrimonio mirano ad avvicinare i cittadini europei non solo al proprio patrimonio culturale ma anche gli uni agli altri, nella speranza che una maggiore conoscenza reciproca possa superare le diversità linguistiche e culturali e accentuare la percezione d’appartenenza a radici comuni. Lo slogan scelto quest’anno è “Un Patrimonio venuto da lontano”.
Tutte le informazioni sul nostro sito www.archeobo.arti.beniculturali.it