Ferrara -  Museo Archeologico Nazionale
Home - Comunicati stampa - Il MAN-FE per la Giornata MiBACT del restauro
Ufficio stampa SBAER
3 dicembre 2014

Ferrara, Museo Archeologico Nazionale, Via XX Settembre 122

Domenica 7 dicembre 2014

Conferenza, visita guidata e laboratorio per i più piccoli in occasione della prima Giornata Nazionale dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro promossa dal MiBACT

info 0352 66299 – www.archeoferrara.beniculturali.it

Museo aperto dalle dalle 9.30 alle 17 (chiusura cancelli ore 16.30)
Ingresso gratuito, come ogni prima domenica del mese

Nell’ambito della prima Giornata Nazionale dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara propone una conferenza e una visita guidata sulle tematiche del restauro a cura della Direzione del Museo, e un'iniziativa pomeridiana del Gruppo Archeologico Ferrarese, pensata per i più piccoli.

Alle ore 10 Caterina Cornelio, Antonella Pomicetti, "Nuove metodologie d'indagine diagnostica e restauro su manufatti lapidei: l'esempio della Stele delle spade"
Nel 2007 il controllo archeologico del territorio di Marano di Castenaso, ad opera degli Ispettori Onorari Calligola e Fiorini, ha portato all’individuazione e al ritrovamento di una necropoli orientalizzante, databile dalla fine dell’ VIII al VII secolo a.C. Tra i segnacoli tombali che contraddistinguevano le sepolture, spicca per rilevanza la cosiddetta “stele delle spade” che ha dato il nome al sepolcreto. Ornata da una raffinata e complessa raffigurazione, la stele è stata oggetto di un laborioso restauro che, oltre ai tecnici della Soprintendenza, ha coinvolto altre professionalità e istituti universitari che hanno contribuito alla determinazione delle procedure da seguire per il suo recupero.

A seguire, ore 11 Mario Cesarano, “Visita al Museo e ai restauri di contenuto e contenitore"
Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, inaugurato nel 1935, ospita le testimonianze della città etrusca di Spina (fine VI-metà III secolo a. C.) e ha sede nel cinquecentesco Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, opera di Biagio Rossetti. Dalla sua acquisizione allo Stato (1920) a oggi, lo splendido edificio è stato a più riprese al centro di laboriosi e “radicali” interventi di recupero architettonico. Parimenti i materiali esposti dell’abitato e della necropoli di Spina sono stati oggetto di restauri, frutto di approfonditi studi e di raffinate tecniche ricostruttive.

Alle 15 si terrà il laboratorio per bambini "Giochiamo con l'alfabeto etrusco" con le volontarie del Gruppo Archeologico Ferrarese Anna Veronesi e Sara Finotti. Un pomeriggio fra storia e creatività dove le mani e la mente riscopriranno l’antica scrittura etrusca.
Prenotazione consigliata al n. 0532 66299 (biglietteria del museo)
L'iniziativa fa da apripista al programma di eventi per adulti e bambini del GAF che si svolgerà nel Museo Archeologico in concomitanza con la grande mostra bolognese "Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l'al di là, tra capolavori e realtà virtuale", in corso a Palazzo Pepoli fino al 22 febbraio 2015.

L'evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ferrarese