I musei e le zone archeologiche della Soprintendenza aperti il Primo Gennaio 2014
Home - Comunicati stampa - Musei aperti a Capodanno 2014
Ufficio stampa SBAER
17 dicembre 2013

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Capodanno al Museo, la vacanza davvero intelligente...

Luci accese a Capodanno nei Musei Archeologici Nazionali di Marzabotto, Parma, Ferrara e al municipium romano di Veleia, con tante visite guidate

Info sul sito della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna

La necropoli orientale della città etrusca di Marzabotto, aperta a Capodanno 9-13 e 14-17,30Per chi resta in città e per i turisti, niente di meglio che cominciare l'anno visitando i Musei Archeologici di Ferrara e Parma o i resti monumentali etruschi e romani di Marzabotto e Veleia. Questa la proposta di Capodanno della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. Il 1 Gennaio troverete aperti il Museo Nazionale Etrusco e area archeologica di Marzabotto (9-13 e 14-17,30), il Museo Archeologico Nazionale di Parma (dalle 13 alle 19), il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (dalle 9 alle 19) e gli scavi dell’antica città romana di Veleia (dalle 9 alle 16)

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (Via Porrettana Sud 13, info 051.932353) è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.
Alle ore 15, l'archeologa Sara Campagnari guida il pubblico alla scoperta delle  "Case degli Dei, case degli uomini. Vivere, abitare e pregare nella città etrusca di Kainua". Percorrendo la via sacra della città etrusca di Marzabotto si possono vedere gli spazi riservati alle case degli Dei: prima il grande tempio cittadino di Tina, splendido esempio di pianta greca rielaborata in chiave etrusca, e poi, saliti sull’Acropoli, altri templi ed altari. Sul pianoro cittadino, le case e le officine affacciate sull’arteria principale offrono uno spaccato dei modi di abitare e di vivere a Kainua. Dopo aver illustrato i diversi settori dell’area archeologica, la visita guidata si concluderà nel Museo, con una panoramica sulla vita civile e religiosa raccontata dai reperti.

Si può brindare al Nuovo Anno anche al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX Settembre 122, info 0532.66299), aperto dalle 9 alle 19 con due visite guidate gratuite.
Alle ore 11.30 "Mangia come parli: vivere e mangiare a Spina", condotta dall'archeologa Chiara Guarnieri. Tra gli strepitosi reperti esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, molti sono legati alla quotidiana preparazione del cibo o alle sofisticate modalità di organizzazione dei banchetti. Guidando il pubblico tra i bronzi, il vasellame e le ceramiche disseminati nelle diverse vetrine, Chiara Guarnieri illustra al pubblico la funzione dei singoli oggetti, a cominciare dalle decine di piatti da pesce attici ritrovati nei corredi delle necropoli di Spina che con le loro decorazioni di scorfani, cefali, orate, rane pescatrici, razze, seppie e calamari, sono un vero e proprio campionario della tavola ittica di 2500 anni fa
Alle ore 16.30  "Il Museo che visse due volte: arte, memoria, storia e archeologia al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara", visita guidata a cura dell'archeologo Valentino Nizzo. Contenitore (Palazzo Costabili, mirabile esempio dell'architettura rinascimentale estense) e contenuti (i reperti rinvenuti nella necropoli di Spina) sono i protagonisti della visita guidata del pomeriggio di Capodanno per dimostrare, se mai ce ne fosse bisogno, la ricchezza di storia, arte, cultura e, in generale, di Memoria del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. La vita del palazzo Costabili e quella del Museo costituiranno il fil rouge per il racconto di una storia straordinaria, fatta di intrecci inaspettati tra presente, passato prossimo e remoto, tra uomo e ambiente, tra spazio e tempo. La “vita” racchiusa tra le mura del Museo, dall’etrusca Spina al Rinascimento fino al Fascismo, non è solo vita vissuta ma vita ancora da vivere, da conoscere e condividere, tramutando la storia in memoria e la memoria in consapevolezza.

Si può cominciare l’anno all’insegna della cultura anche al Museo Archeologico Nazionale di Parma (Palazzo della Pilotta, info 0521.233718), aperto dalle 13 alle 19, e sull’Appennino piacentino, all’Antiquarium e scavi dell’antica città romana di Veleia aperti dalle 9 alle 16 (Strada Provinciale 14, località Veleia Romana a Lugagnano Val d’Arda (PC), info 0523.807113)

Tutti i Musei Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara, Marzabotto e Sarsina e le zone archeologiche di Veleia e della Villa Romana di Russi sono regolarmente aperti domenica 6 Gennaio, giorno dell’Epifania

Tutte le informazioni sul sito www.archeobologna.beniculturali.it  oppure direttamente nei musei
PARMA - Museo Archeologico Nazionale, Palazzo della Pilotta, tel. 0521.233718
VELEIA (PC) - Zona archeologica, Strada Provinciale 14, località Veleia Romana, Lugagnano Val d’Arda (PC), tel. 0523.807113
MARZABOTTO (BO) - Museo Nazionale Etrusco, Via Porrettana Sud 13, tel. 051.932353
FERRARA - Museo Archeologico Nazionale, Via XX settembre 122, tel. 0532.66299
SARSINA (FC) - Museo Archeologico Sarsinate, Via Cesio Sabino 39, tel. 0547.94641
RUSSI (RA) - Villa Romana, Via Fiumazzo, tel. 0544.581357