Successo di pubblico nei primi 3 giorni di "Benvenuti al Museo"
Home - Comunicati stampa - Benvenuti al Museo 2011
Ufficio stampa SBAER
13 aprile 2011

A Bologna gli studenti accolgono il pubblico negli scavi archeologici in Sala Borsa e in Pinacoteca
Fino a sabato 16 aprile, scavi in Sala Borsa visitabili dalle 10 alle 17, Pinacoteca dalle 9 alle 17,

Bologna. Gli scavi archeologici all'interno della Sala Borsa, in Piazza del Nettuno 3Benvenuti in Pinacoteca e negli scavi archeologici in Sala Borsa

Grande successo nei primi 3 giorni dell'iniziativa, con centinaia di turisti in visita agli scavi archeologici in Sala Borsa e alla Pinacoteca Nazionale

60 studenti di tre istituti cittadini accolgono il pubblico e distribuiscono depliant informativi nell’ambito del progetto “Benvenuti al museo”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della XIII Settimana della Cultura (9-17 aprile)

Prosegue fino a sabato 16 aprile l'iniziativa "Benvenuti al museo" che vede 60 studenti di tre istituti cittadini impegnati nelle attività di accoglienza negli scavi archeologici della basilica romana in Sala Borsa e alla Pinacoteca Nazionale.
Nei primi 3 giorni, centinaia di turisti hanno affollato i due gioielli della cultura bolognese, beneficiando dell'accoglienza e delle visite guidate offerte dai Top Students degli Istituti Aldrovandi-Rubbiani, Laura Bassi e Rosa Luxemburg di Bologna che si alternano (due o tre per volta) in Sala Borsa (dalle 10 alle 17) e alla Pinacoteca Nazionale (dalle 9 alle 17) per indirizzare i visitatori e distribuire materiale informativo.
L’iniziativa è particolarmente importante per gli scavi in Sala Borsa (Piazza del Nettuno), da pochi mesi aperti al pubblico solo di pomeriggio: fino a sabato 16 aprile la presenza dei ragazzi consentirà all’area archeologica di restare aperta con ingresso gratuito dalle 10 alle 17. In Pinacoteca (via Belle Arti 56) gli studenti saranno presenti dalle 9 alle 17 proponendo un percorso incentrato sui capolavori del medioevo e del rinascimento.
L’iniziativa "Benvenuti al Museo" è promossa dalla Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito della XIII Settimana della Cultura. Coinvolge 18 capoluoghi di regione, per un totale di 28 luoghi della cultura: per Bologna si sono scelte la basilica civile di età romana in Sala Borsa e la Pinacoteca Nazionale.
L’organizzazione del progetto e la formazione degli studenti è stata curata da Paola Desantis (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna), in collaborazione con Anna Stanzani (Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Bologna) e d’intesa con le insegnanti Elisabetta Marcheselli (Istituto per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità “Aldrovandi-Rubbiani”), Emanuela Alessandrini (Istituto Tecnico Commerciale “Rosa Luxemburg”) e Sandra Villa (Liceo “Laura Bassi).
L’iniziativa in Sala Borsa non sarebbe stata possibile senza la fattiva collaborazione dell'Istituzione Biblioteche Sala Borsa del Comune di Bologna.

Dal 9 al 17 aprile il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza la XIII edizione della Settimana della Cultura aprendo gratuitamente tutti i luoghi d’arte statali (Musei, monumenti, aree archeologiche, biblioteche, archivi). L’iniziativa coinvolge molte Istituzioni pubbliche, Enti locali, Associazioni, Fondazioni statali e private e gli Istituti italiani di Cultura all’estero.
Per nove giorni, la cultura italiana è “in vetrina”, con migliaia di eventi, mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, aperture straordinarie.
Tutti gli eventi sul sito www.beniculturali.it 
Il progetto “Benvenuti al museo” prevede una significativa collaborazione degli allievi delle classi 4^ e 5^ degli Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado nell’attività di accoglienza e informazione nei luoghi della Cultura durante la Settimana dei Beni Culturali. Scopo dell’iniziativa è approfondire la conoscenza dei beni culturali, rafforzare la motivazione allo studio e avvicinare il pubblico ai beni culturali per il mezzo di giovani operatori che più facilmente possano richiamare l’interesse dei pari età.
Tutte le iniziative della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna durante la XIII Settimana della Cultura (9-17 aprile) sul sito http://www.archeobologna.beniculturali.it/