Budrio (BO) - Indagini archeologiche in Via Luigi Cocchi
Home - Scavi/Valorizzazione - Budrio, via Cocchi (giugno 2017)

Durante le operazione di scavo per la posa dei nuovi sotto-servizi (fogna, acqua e gas) in Via Luigi Cocchi, nel centro storico di Budrio (BO), sono stati individuati al di sotto della pavimentazione esistente alcuni reperti di interesse archeologico.

resti struttura muraria
Budrio (BO), via Luigi Cocchi - Resti di struttura muraria

Al fine di agevolare il regolare andamento dei lavori di riqualificazione della strada, già dalla giornata di martedì 6 giugno 2017 sono al lavoro gli archeologi per portare alla luce i resti archeologici attraverso la rimozione del terreno e degli altri materiali che li ricoprono.
Si tratta in particolare di alcune parti di pavimentazioni, al di sotto delle quali si riconoscono precedenti tracciati stradali in terra battuta. A un primo esame dei reperti rinvenuti, si tratta di materiali che evidenziano una frequentazione dei luoghi attribuibile al periodo rinascimentale.
In accordo con la Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, da venerdì 9 giugno sono iniziati i lavori di scavo stratigrafico che consistono nelle operazioni di rilievo, di restituzione fotografica e grafica e nella rimozione dei reperti per le parti interferenti con la posa dei nuovi condotti.
L'obiettivo è ricostruire la sequenza storica del sito in rapporto al contesto in cui esso si trova.
A conclusione delle operazioni archeologiche, che dureranno una decina di giorni circa, i lavori potranno procedere come previsto da progetto.

resti piani pavimentali e battuti stradali
Budrio (BO), via Luigi Cocchi - Resti di piani pavimentali e battuti stradali